Il Centro funzionale della Regione Valle d’Aosta ha emesso un’allerta gialla per forti temporali diffusi, valida almeno fino alle 23:59 di giovedì 5 settembre. Secondo il bollettino regionale, una saccatura nord-atlantica, centrata sulle Isole Britanniche e in discesa verso il Golfo di Biscaglia, favorirà la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure, portando aria molto umida sulla Valle d’Aosta. Le precipitazioni, che si intensificheranno nella notte, dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio di domani e cessare in serata.
I settori più colpiti saranno quelli al confine con il Piemonte, ma anche il resto della regione potrebbe essere interessato da rovesci temporaleschi, sebbene in forma più lieve lungo la dorsale nord-occidentale.
Le forti piogge previste nelle prime ore di domani potrebbero causare problemi alla rete di smaltimento delle acque, con il rischio di allagamenti, esondazioni di rivi secondari, colate detritiche, cadute di massi e frane superficiali. Questi fenomeni potrebbero provocare interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati a infrastrutture, edifici e attività.