“A seguire la linea politica del Presidente della Regione, Erik Lavevaz, e della sua Giunta, uno rischia seriamente di non capirci più nulla, talmente sono schizofreniche e contraddittorie le loro posizioni” commenta Massimo Chatrian, responsabile enti locali di Forza Italia Valle d’Aosta, in merito alle restrizioni disposte a livello locale a decorrere da oggi.
“Appena qualche settimana fa, a muso duro con Roma, chiedevano una maggiore autonomia per poter aprire le attività a livello locale – continua Chatrian – Oggi, al contrario, sono loro stessi a operare un giro di vite sulle aperture, chiedendo anzi a Roma aiuto per presidiare i varchi in entrata e in uscita dalla Valle.
Insomma, le comunità locali sul territorio fanno giustamente fatica a capire queste posizioni che si contraddicono l’una con l’altra, motivo per cui il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, e la sua Giunta battano finalmente un colpo almeno sui 50 milioni di euro di indennizzi che ormai da settimane hanno promesso sui giornali a famiglie, imprese, autonomi e stagionali valdostani.
Perché va bene essere dalla parte della tutela della sicurezza sanitaria, ma sarebbe altrettanto auspicabile che chi è costretto a chiudere le proprie attività, venga finalmente indennizzato. Anche con risorse regionali“.
Massimo Chatrian è stato per anni assessore comunale al turismo e sport di Valtournenche, contribuendo a portare più volte l’arrivo di tappa del Giro d’Italia ai piedi del Cervino.