REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Marché Vert Noël 2021, calo dei visitatori del 28%. Sapinet: “è stato un anno particolare”

di Redazione

di Redazione

Nel periodo di apertura del Marché Vert Noël – da sabato 20 novembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022 -, i visitatori unici registrati sono stati circa 78000, in calo del 28% rispetto all’ultima edizione tenutasi prima del Covid-19. I dati riportati sono stati rilevati dalla ‘TurismOk Snc’ di Quart, azienda specializzata in analisi dei flussi turistici e strategie di marketing.

Jean-Paul Tournoud di TurismOk spiega: “La metodologia era già stata usata in passato anche per altri manifestazioni come Musicastelle Outdoor“, che consiste nel posizionamento di due sensori, capaci di rilevare il numero di dispositivi mobili -come smartphone e tablet- nelle due aree del Marché, escludendo al contempo quelli presenti per lunghi periodi, come i cellulari degli espositori o del personale di sicurezza. Per Tournoud, “c’è stato un buon avvio dei mercatini, ma nelle settimane per vari motivi l’utenza non ha seguito l’andamento degli anni precedenti“, mentre nei fine settimana sono stati rilevati flussi pari al 30,65% dei visitatori il sabato e il 30,60% la domenica.

Secondo quanto affermato dall’assessore al Turismo del Comune di Aosta, Alina Sapinet: “non avevamo aspettative perché è stato un anno davvero particolare“, ma nonostante tutto, ella traccia comunque un bilancio positivo: “siamo riusciti a organizzare e a concludere mercatini, al contrario di altre località, nonostante i dati della pandemia in continuo peggioramento. Siamo arrivati alle due sedi per rispettare le norme di sicurezza, che prevedono il distanziamento e la riduzione degli chalet“. Infine, l’assessore conclude evidenziando che “man mano i numeri della pandemia si alzavano, si registrava un calo dei visitatori“.