L’Università della Valle d’Aosta propone un ciclo di conferenze di approfondimento sulla crisi in corso in Ucraina. Il primo appuntamento – dal titolo “Ucraina, guerra locale o globale?” – si terrà giovedì 28 aprile alle 17:30 nella sede di Saint-Christophe, con ospiti Paolo Gheda, professore di Storia contemporanea Univda, e Marco Caligiuri, docente dell’Università della Calabria e presidente della Società Italiana di Intelligence.
Secondo appuntamento il 2 maggio alle 16:30 con l’incontro “Guerra in Ucraina e prospettive per l’ordine internazionale”, dove interverranno Furio Ferraresi, professore di Storia delle dottrine politiche Univda, e Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Scienza Politica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Infine, a chiudere il ciclo di conferenze, ci sarà l’incontro “La guerra in Ucraina e le conseguenze per l’economia globale e l’ordine liberale”, programmata giovedì 5 maggio alle 17.30. Si confronteranno Nicola Strazzari, docente incaricato di Politica economica internazionale Univda, e Giuseppe Gabusi, ricercatore di Scienza Politica all’Università degli Studi di Torino.
Tutti e tre gli appuntamenti potranno essere seguiti anche in streaming, sulla piattaforma Microsoft Teams accessibile dalla sezione eventi del sito www.univda.it.




