Attacco a tutto tondo del Consigliere Diego Lucianaz, appena transitato nel gruppo Misto, che durante l’apertura del Consiglio Valle appena trascorso, ha affermato di aver inviato “a tutti i Capigruppo consiliari” un lungo e dettagliato “resoconto sul diniego alla propria richiesta di accesso agli elaborati del Progetto esecutivo per la nuova ala dell’ospedale Parini”.
“Alla richiesta inoltrata nel novembre scorso – evidenzia il Consigliere -, l’Assessorato alla Sanità non aveva dato accoglimento, sostenendo che i documenti progettuali erano da considerarsi riservati e quindi non trasmissibili fino alla pubblicazione del bando di gara. Per opporsi a questa grave decisione, in violazione del Regolamento del Consiglio e della normativa statale e costituzionale, ho presentato ricorso al TAR della Valle d’Aosta, che ha poi portato l’Avvocatura regionale a intervenire per garantire il diritto a ottenere la documentazione richiesta. Il diniego è stato quindi superato, permettendo l’immediata trasmissione degli elaborati, seppure solo parziale”.
E aggiunge: “l’errato riferimento alla legittimità della riservatezza dei documenti è stato quindi sconfessato dai miei legali e ciò ha permesso in questa occasione, e soprattutto per il futuro, il riconosciuto diritto di ogni Consigliere ad accedere agli atti, anche riservati, per l’espletamento della propria attività ispettiva. Una vittoria ottenuta a vantaggio dei diritti all’informazione e alla trasparenza”.
Il Consigliere Lucianaz ha quindi espresso in Aula una pubblica condanna nei confronti di una decisione errata, (…) presa dai vertici dell’Amministrazione regionale.




