REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Lovevda, cambia faccia e si rinnova il sito ufficiale del turismo in Valle d’Aosta

Picture of di Redazione

di Redazione

Una nuova veste grafica, con contenuti pubblicati in cinque lingue e migliaia di schede informative: da ieri, 15 luglio, è online la versione rinnovata del portale ufficiale del turismo valdostano, lovevda.it.

Il portale è gestito dall’Assessorato regionale Turismo, Sport e Commercio in collaborazione con l’Office Régional de Tourisme, ed è il cuore della comunicazione dell’offerta turistica della Valle d’Aosta sul mercato italiano e su quelli esteri. Con oltre un milione di visite registrate nei primi sei mesi del 2024, il sito è un prezioso strumento di informazione per gli operatori sul territorio e per i turisti che intendono pianificare un soggiorno o tenersi aggiornati in loco sulle iniziative di attualità. 

Il sito conta, solo in italiano, oltre 600 pagine pubblicate. A queste si affiancano migliaia di schede informative di dettaglio, presenti nella banca dati di supporto al portale e raggiungibili tramite le ricerche interne al sito. Nella sola estate 2024 sono presenti 2.300 schede, solo relative a eventi e attività organizzate, aggiornate costantemente dagli uffici del turismo.

L’assetto grafico rinnovato, ottimizzato per la fruizione da dispositivi mobili, “è stato pensato per migliorare l’esperienza di navigazione da smartphone e rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e variegato – spiega una nota -. Seguendo il dato che attesta che la maggior parte delle visite proviene da motori di ricerca, la nuova impostazione è stata sviluppata nell’ottica di sfruttare l’ottima indicizzazione delle pagine maturata negli anni, mantenendo gli stessi indirizzi di pagina per la maggior parte delle tematiche”.

L’organizzazione dei contenuti è stata quindi modificata e migliorata ma non stravolta: la scelta va incontro ai frequentatori abituali del sito, che trovano una configurazione familiare, ma si rivolge anche ai nuovi fruitori che sono agevolati nella scoperta dell’offerta turistica dalla regione. Questa è presentata a 360 gradi: attività sportive, natura, siti storici e culturali si sommano a informazioni pratiche come meteo, webcam, eventi e indicazioni su dove dormire e dove mangiare.

Lovevda – spiega l’Assessore Giulio Grosjacques ha la forza di raccogliere dentro di sé le tante anime della nostra regione, andando a raccontare la pluralità dell’offerta turistica. Il viaggiatore che è interessato a scoprire la Valle d’Aosta trova i frutti di un lavoro continuo, che oggi acquista una veste grafica più adeguata e funzionale: non è quindi solo il punto di arrivo di un complesso lavoro di aggiornamento, ma soprattutto l’adeguamento di uno strumento a disposizione di chi abita la Valle d’Aosta e di chi decide di scoprirla in tutta la sua ricchezza”.

Il lavoro di collaborazione con il Dipartimento Innovazione e agenda digitale e con INVA, mi pare che abbia consentito al Turismo di avere uno strumento completo e duttile – dichiara Luciano Caveri, Assessore agli Affari europei, all’Innovazione, PNRR e alle Politiche nazionali per la montagna -. Assieme al collega Grosjacques studieremo ulteriori soluzioni nuove e soprattutto all’avanguardia a servizio della clientela interessata alle bellezze della nostra Valle”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015