‘Oltre il selfie: Identità e corporeità ai tempi dei social’ è il titolo dell’evento, aperto a tutti, addetti ai lavori e non, che affronterà l’importanza di un approccio sano e consapevole al proprio corpo nell’era dei social media e delle immagini online.
L’evento si terrà il 29 maggio 2023 presso la Sala Maria Ida Viglino presso il palazzo regionale, ad Aosta, a partire dalle ore 20:30.
La serata avrà come protagonisti due ospiti d’eccezione: Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione ‘Minotauro’ di Milano e docente presso il dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Lancini è autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza.
Accanto a Lancini, interverrà Federica Brignone, atleta della nazionale di sci alpino, vincitrice di una Coppa del Mondo generale e tre di specialità. Campionessa del Mondo 2023 e due volte vice campionessa del mondo. Tre medaglie Olimpiche negli ultimi due giochi disputati, 21 vittorie in Coppa del Mondo e 56 podi. Oltre che nello sport, la sciatrice alpina è conosciuta nel mondo dei social, grazie a profili che vantano milioni di followers, offrendo un esempio positivo per i giovani e non solo.
L’incontro sarà moderato da Alessandro Trento, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, componente del Gruppo di Lavoro ‘Infanzia e adolescenza’ del CNOP.
“In un’epoca in cui l’immagine e l’autorappresentazione online rivestono un ruolo sempre più preponderante nella vita quotidiana – spiega una nota -, è fondamentale discutere delle sfide poste dai social media e delle loro implicazioni per il benessere psicofisico delle persone, soprattutto per le giovani generazioni. La conferenza ‘Oltre il selfie: Identità e corporeità ai tempi dei social’ offrirà una preziosa occasione di confronto e riflessione su questi temi”.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è consigliata.
Per maggiori informazioni sull’evento e per iscriversi, si prega di visitare il sito web dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta www.ordinepsicologi.vda.it.