Venerdì 28 febbraio, il ristorante ‘La Société en Ville’ di Aosta ha ospitato un evento speciale organizzato dal Lions Club Aosta Mont-Blanc, che ha visto la partecipazione dell’astronauta Paolo Nespoli e dell’ingegnere Fabio Massimo Grimaldi, Presidente di Altec Space.
La serata ha riscosso un notevole successo, con un centinaio di partecipanti tra soci Lions, amici e appassionati che avevano prenotato un posto. Dopo la cena, il pubblico ha seguito con attenzione le due ore di confronto con i due ospiti, che hanno risposto con grande disponibilità alle numerose domande.
Fabio Massimo Grimaldi ha presentato le attività di Altec Space, il centro di eccellenza torinese specializzato nella fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto della Stazione Spaziale Internazionale e delle missioni di esplorazione planetaria.
Paolo Nespoli, invece, con il suo racconto ha incantato i presenti, condividendo le esperienze delle sue missioni più importanti. Nespoli è stato il primo astronauta italiano a partecipare a una missione di lunga durata, iniziata a bordo della Soyuz TMA-20 nel dicembre 2010 per conto dell’Agenzia Spaziale Europea. Con 313 giorni, 2 ore e 36 minuti nello spazio, detiene ancora oggi il record europeo di permanenza in orbita.
La Presidente del Lions Club, Gaya Pastore, ha sottolineato il valore dell’incontro: “il Lions International vede nelle attività culturali un ponte verso l’unità e la comprensione, perché attraverso la cultura e la divulgazione si costruiscono un futuro di dialogo, rispetto e crescita collettiva, dove ogni voce trova spazio e ogni eredità diventa un dono per le generazioni future”.
Una serata che ha saputo unire divulgazione scientifica e convivialità, confermando il ruolo del Lions Club Aosta Mont-Blanc come promotore di iniziative culturali di grande spessore.




