REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

L’Institut de Danse brilla al concorso internazionale di coreografie a Collegno

Picture of di Redazione

di Redazione

L’Institut de Danse du Val d’Aoste, diretto da Elena Aloisio, ha brillato al prestigioso concorso coreutico internazionale ‘Torino Danza d’Autunno’, tenutosi gli scorsi sabato 7 e domenica 8 dicembre. Diciassette ballerine e un ballerino della scuola di danza di St. Christophe hanno incantato la giuria, composta da personalità di spicco del mondo della danza: Mauro Astolfi, Tamas Moricz, Christian Carubelli e Kristina Grigorova.

Un successo corale e individuale

La competizione ha visto i giovani talenti valdostani esibirsi in coreografie di danza classica, moderna e contemporanea, dimostrando una straordinaria versatilità e tecnica. Tra le performance più acclamate, spicca la coreografia ‘Attention’, che è valsa il primo posto nella categoria ‘Moderno Children Gruppi’ a Maria Venuti, Lorenzo Bianchi, Cecilia Zoppo, Margherita Fea, Margot Fadda, Matilde Foletto, Sofia Maria Barmasse, Asia Pession, Lucia Piatti, Aurora Capano e Noemi Rossi.

Anche le esibizioni individuali hanno regalato grandi soddisfazioni. Maria Venuti, infatti, ha anche conquistato due secondi posti nella categoria Junior.

Riconoscimenti speciali e prospettive future

A coronare il successo, Maria Venuti e Matilde Foletto hanno ricevuto una menzione speciale dal maestro Mauro Astolfi, che ha assegnato loro una borsa di studio per partecipare a un percorso formativo a Roma. Questo riconoscimento sottolinea il talento e il potenziale di crescita delle giovani danzatrici, pronte a perfezionarsi in un contesto di alto livello.

L’Institut de Danse du Val d’Aoste si conferma così una fucina di talenti, capace di formare artisti in grado di competere con successo su palcoscenici internazionali, grazie all’impegno di insegnanti qualificati e alla passione dei suoi allievi.