REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

L’USL Valle d’Aosta ai vertici nazionali per numero di medici rispetto alla popolazione

Immagine di di Redazione

di Redazione

L’Azienda USL della Valle d’Aosta risulta essere la struttura sanitaria pubblica con la più alta presenza di medici a tempo indeterminato in rapporto alla popolazione servita: 24 professionisti ogni 10.000 abitanti, a fronte di una media nazionale pari a 14,4.

Il dato emerge dal ‘Report annuale del Centro di ricerca Rep-Sanità’, spin off tecnico-scientifico di Fondazione Etica, che ha analizzato le performance delle aziende sanitarie italiane utilizzando l’Indice di capacità amministrativa (Ica).

Secondo il documento la posizione in classifica è influenzata da diversi fattori, tra cui l’età media del personale sanitario (45,4 anni) e il livello medio delle retribuzioni. La Valle d’Aosta risulta inoltre seconda a livello nazionale per la retribuzione media dei medici, con 98.703 euro.

“Questa fotografia conferma la validità del modello valdostano di sanità pubblica – commenta il DG dell’Azienda USL, Massimo Uberti –. Siamo consapevoli che tutto è sempre migliorabile e che le sfide che affrontiamo ogni giorno sono complesse e continue: dalla gestione del personale alla qualità dei servizi, fino alla sostenibilità complessiva del sistema”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015