Da oggi, venerdì 13 giugno, fino a domenica 15, torna ‘La Piazza’, l’appuntamento che apre simbolicamente l’estate di Saint-Vincent, mescolando sport, intrattenimento e momenti di comunità. L’evento è promosso dall’ASD Valdostana con il supporto dell’Amministrazione comunale.
Durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi lo scorso 6 giugno presso l’Oratorio Santi Maurizio e Vincenzo, il Sindaco Francesco Favre ha definito l’evento una “scommessa vinta” che ormai rappresenta l’avvio della stagione turistica. “Un evento che porta gente e vivacità – ha detto il Primo cittadino –, che viene accolto con favore da residenti e ospiti”.
Programma sportivo: calcio, volley e tennis
Il cuore della manifestazione è il Memorial Maicol Castelnuovo, torneo di calcio a 5 giunto ad una nuova edizione. Parteciperanno 14 squadre “pro” e 16 amatoriali, in un fine settimana di partite distribuite sul territorio comunale.
Novità del 2025 sono l’introduzione di altri due tornei: la Volley Cup, in programma domenica presso l’Oratorio, oltre al Billia Open, torneo di tennis che si disputerà sabato e domenica presso l’omonimo hotel.
Durante la presentazione, il Presidente dell’ASD Valdostana Walter Pizzurro ha ricordato con emozione la collaborazione con il territorio e il sostegno della famiglia Castelnuovo. Il Segretario Giuseppe Spanò, invece, ha ricordato la volontà di rendere ‘La Piazza’ una manifestazione sportiva a 360 gradi, “aperta a nuove discipline e sempre più inclusiva”.
Don Lorenzo, parroco di Saint-Vincent, ha infine evidenziato l’importanza dell’oratorio come luogo d’incontro e crescita per i giovani: “lo sport deve continuare a essere occasione di entusiasmo e condivisione, non solo competizione”.
Intrattenimento in piazza e momenti per famiglie
L’intrattenimento serale avrà come centro piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Il venerdì sera si aprirà con una serie di esibizioni: dalla danza al tango argentino, dal Mago Vinz fino alla sfilata curata dallo stilista valdostano Fabio Porliod. Tra gli ospiti anche il Vicesindaco Maura Susanna, recentemente agli onori televisi per la partecipazione al programma ‘The Voice Senior’.
Sabato sera spazio alla musica con i dj de La Pecora Nera, mentre la domenica mattina sarà dedicata alle famiglie con giochi medievali, truccabimbi e il Salotto dello Sportivo: un momento di confronto con la nutrizionista Giada Macrì, il mental coach Roberto Greco, Marco Sorbara (ambasciatore del perdono), insieme al Sindaco Favre e l’Assessore regionale alle Politiche sociali Carlo Marzi.
Per informazioni è possibile contattare il Presidente ASD Valdostana Walter Pizzurro (329-6826734), il responsabile stampa Luca Mauro Melloni (366-1399868) o scrivere via mail all’indizzo asdvaldostana@gmail.com.