REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

La Magdeleine, il pane nero torna protagonista con l’evento ‘Du Blé au Pain’

Un ricco programma di eventi colorerà La Magdeleine durante il prossimo fine settima dove il pane nero, cotto nel tradizionale forno di Brengon, sarà il vero protagonista.

Il programma

L’evento ‘Du Blé au Pain’ inizierà sabato 30, alle ore 9:30, con una escursione guidata che farà scoprire dove veniva, e dove oggi viene, coltivato il grano e la segale a La Magdeleine.

Alle ore 17:30 la santa messa verrà celebrata dal vescovo S. E. Mons. Franco Lovignana e a seguire ci sarà l’inaugurazione della sede dei vigili del fuoco volontari, accompagnati dal Corps Philarmonique de Chatillon. Prima della cena, servita al padiglione con menù rigorosamente a base di pane nero, sarà l’occasione per festeggiare e celebrare i 25 anni dei vigili del fuoco volontari e i 40 anni del gruppo folcloristico ‘Les cinq Villages’. Dopo cena gli ospiti saranno intrattenuti da musica e balli.

La domenica: dalle ore 9:00, presso l’area sportiva, avrà luogo ‘lo Martzé dou Pan Ner’, si potranno acquistare i pani cotti nel forno del paese e molti altri prodotti agricoli legati alla filiera del pane nero tradizionale.

Alle ore 10:30 una visita guidata al museo etnografico dei forni e dei mulini culminerà con la possibilità di vedere dal vivo la cottura del pane nell’antico forno di Brengon e acquistare i pani appena cotti. Non mancherà il pranzo, sempre con “fil rouge” il pane nero, mentre nel pomeriggio musica e giochi per tutti!

Un ricco programma di eventi legati al territorio e un’ottima occasione per godersi i colori e i sapori dell’autunno in uno dei paesi meno antropizzati della Valle d’Aosta. E i più temerari, all’imbrunire, sentiranno dirompente il bramito del cervo…

Per informazini e dettagli accedete al sito: vww.visitlamagdeleine.com.