REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

La Coppa del Mondo di sci alpino torna a La Thuile nel 2025

Picture of di Redazione

di Redazione

La località dell’alta Valle tornerà ad ospitare nel 2025 il massimo circuito mondiale per la terza volta, dopo le esperienze positive del 2017 e del 2020: a La Thuile infatti sono previste una discesa e un SuperG femminili nel fine settimana del 15 e 16 marzo 2025.

La decisione è stata presa nel corso dell’assemblea della Federazione internazionale dello sci che si è riunita a Portorose, in Slovenia. 

Nell’esordio nel massimo circuito mondiale furono disputate due discese libere: il 19 febbraio 2016 vinta dalla svizzera Lara Gut Behrami, la seconda dall’azzurra Nadia Fanchini. Il terzo giorno, nel SuperG, s’impose l’atleta del Liechtenstein, Tina Weirather

Nel 2020, cancellati il SuperG e lo Slalom della Combinata dell’1 marzo, il 29 febbraio, nel SuperG, fu seconda per un solo centesimo Federica Brignone, preceduta dall’austriaca Nina Ortlieb; un solo centesimo che costò alla portacolori del centro sportivo Carabinieri anche la ‘coppetta’ di specialità: con la vittoria – o un pari merito – Federica Brignone avrebbe superato, di un punto, 361 contro 360 punti, la svizzera Corinne Suter

Il 2020 consegnò, però, alla valdostana la sfera di cristallo della generale e quelle di specialità – Gigante e Combinata -, con il terzo posto in Discesa libera e, appunto, il secondo in SuperG. Ora si aspetta soltanto la ratifica dei calendari, che avverrà nel prossimo Consiglio Fis.

Il Presidente della Regione e gli Assessori al Turismo e allo Sviluppo economico, a nome della Giunta regionale, esprimono “soddisfazione per il ritorno della Coppa del Mondo in Valle d’Aosta. Si tratta – sottolineano – di una conferma delle grandi capacità organizzative e della professionalità dimostrate nelle precedenti occasioni. L’intera regione ritrova una prestigiosa vetrina internazionale che premia gli sforzi profusi in questi anni da parte di tutta la comunità valdostana e, in particolare, dal territorio di La Thuile che ha già dato prova di avere tutte le carte in regola per ospitare i grandi eventi del Circo bianco”.