La tradizionale manifestazione gastronomica in cui viene dato risalto al prodotto tipico della zona, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, torna domenica 10 luglio a Saint-Rhémy-en-Bosses.
Dopo 3 anni di assenza forzata causa Covid, la manifestazione si ripresenta all’attenzione degli amanti delle specialità nostrane con l’obiettivo di rilanciare questo prodotto d’eccellenza.
I visitatori potranno quindi degustare il famoso Jambon locale e altre specialità della zona quali il Jambon alla Brace di Saint-Oyen, l’Hamburger valdostano, e, dando continuità alle collaborazioni con il vicino Canton Vallese, la Raclette di Bagnes.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9:00 e si concluderà alle ore 18:00. Per l’occasione, nella via del capoluogo sarà presente un mercatino enogastronomico in cui si potranno trovare anche i 4 DOP della Valle d’Aosta (il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, Lardo d’Arnad, Fontina e Fromadzo).
Nell’arco della giornata verrà svolto anche il primo trofeo Jambon de Bosses di petanque, gara a terne fisse, in cui saranno presenti massimo 20 formazioni divisi in 4 gironi di 5 squadre ciascuno. Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdi 8 luglio prenotandosi ai numeri 3485128969 – 3386817294.
I ragazzi tra i 7 e gli 11 anni avranno occasione di trascorrere la loro giornata partecipando alla giornata della robotica presso la Biblioteca, dove sono stati organizzati 3 laboratori in cui si potranno costruire Lego che verranno usati medianti dispositivi elettronici. La durata dei 3 laboratori sarà di 2 ore e avranno inizio rispettivamente alle 10:30, alle 14:00 e alle 16:00.




