Stato di agitazione sindacale per tutto il personale della Casa di Riposo J.B. Festaz. A dichiararlo sono i Sindacati Fp-Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e SAVT, che urgenza l’attivazione formale della “procedura di raffreddamento e conciliazione delle controversie”.
A spingere le organizzazioni sindacali a minacciare lo sciopero duro è “la riduzione del personale nell’area socio-sanitaria e assistenziale e la volontà di mettere personale in esubero, come specificato nella delibera del Consiglio di Amministrazione J.B. Festaz n. 14 del 2024, approvata poi con Delibera di Giunta Regionale n. 1188 del 2024 ai sensi dell’art. 10 delle L.R. 34/2004”.
A questo si aggiunge – specificano i Sindacati – “la mancata informazione preventiva della delibera del Consiglio di Amministrazione, il mancato rispetto delle relazioni sindacali previste dal CCRL, anche alla luce delle problematiche inerenti alla mancanza di personale e all’assenza di un piano di ricollocazione per il personale socio -sanitario con problematiche di salute certificate”.