REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Incidente sul Monte Rosa, un alpinista morto e tre feriti

Un incidente alpinistico in discesa dalla vetta del Castore, nel massiccio del Monte Rosa, ha causato la morte di un alpinista e il ferimento di altri tre. Il fatto è avvenuto ieri, 9 settembre.

Il gruppo, composto da otto alpinisti, stava scendendo dalla vetta quando è precipitato da un cornicione di neve, a circa 4061 metri di quota. Inizialmente si è pensato ad una valanga, ma il Soccorso Alpino Valdostano ha in seguito accertato che la causa dell’incidente è stata una caduta di gruppo, forse dovuta alla scarsa visibilità.

Gli alpinisti non si sono accorti di trovarsi su un cornicione nevoso pericolante, che poi ha ceduto facendoli precipitare per 150-200 metri sulla roccia. Il maltempo ha impedito l’uso immediato dell’elicottero, costringendo i soccorritori a muoversi via terra dal rifugio Quintino Sella, a 3.585 metri. La vittima e i feriti sono stati recuperati a circa 3.900 metri di altitudine e trasportati al rifugio Sella, da cui sono stati poi trasferiti ad Aosta per le cure necessarie. Gli altri membri del gruppo sono stati portati a Cervinia, a disposizione delle unità di montagna della Guardia di Finanza, per verificare e ricostruire le circostanze dell’accaduto.