REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Impianto rifiuti di Brissogne: EnVal apre le porte al pubblico per due giornate da tutto esaurito

Immagine di di Redazione

di Redazione

Ha riscosso grande successo l’iniziativa proposta da EnVal nelle ultime settimane, in cui la società che si occupa della gestione dei rifiuti in Valle d’Aosta ha deciso di aprire le porte dell’impianto di conferimento regionale al pubblico.

Le visite all’impianto di Brissogne hanno registrato il tutto esaurito in entrambe le giornate di visita, sabato 21 e sabato 28 maggio. Un successo che va ad aggiungersi alla grande partecipazione degli istituti scolastici valdostani, che nelle scorse settimane hanno potuto vedere da vicino l’impianto durante delle visite riservate con un percorso di visita a loro dedicato.

Grazie all’ausilio degli operatori, i visitatori – adulti e bambini accompagnati dalle loro famiglie – hanno potuto scoprire da vicino come vengono gestiti i rifiuti prodotti, come vengono avviati a riciclo e come lavora un impianto di selezione all’avanguardia.

Grande è stata anche la partecipazione, soprattutto per due i settori che hanno destato la maggiore curiosità da parte dei visitatori: la cabina di cernita, dove il lavoro degli operatori risulta ancora indispensabile per garantire la qualità dei rifiuti avviati a riciclo, e il biofiltro, una vasca piena di cippato dove l’aria estratta dai capannoni viene filtrata dalla presenza di un film di batteri e altri microrganismi.

EnVal prevede altri due fine settimana di visite dedicate ai cittadini valdostani, previste a ottobre, mentre per le scuole ci saranno nuove date a ottobre e aprile 2023.

Nelle prossime settimane, sui canali social e sul sito www.envalaosta.it verranno comunicate le modalità di prenotazione.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015