“L’obiettivo della Lega è tornare a governare la Valle d’Aosta dopo anni di disastri dell’attuale Amministrazione regionale”. È con queste parole che il Vicesegretario federale della Lega, Andrea Crippa, ha aperto sabato scorso – 14 dicembre – la sua visita natalizia ad Aosta.
Per Crippa, la data del voto non sarà una variabile determinante: “per noi poco cambia se in Valle d’Aosta le elezioni saranno nell’autunno del 2025 o nella primavera del 2026, perché siamo pronti. Qui abbiamo un’ottima classe dirigente che si è formata sui territori”.
Nel suo intervento, il Vice Salvini ha evidenziato la necessità di un cambio di passo nella guida della Regione, puntando il dito contro l’attuale amministrazione: “i valdostani si meritano un governo diverso. Il nostro obiettivo è quello di creare una coalizione che possa portare il buon governo in questa regione, così come nelle altre che già governiamo”.

I temi centrali della campagna
Tra i pilastri della campagna elettorale della Lega spicca il rilancio economico e le politiche a favore delle comunità montane. Tuttavia, Crippa ha voluto porre l’accento anche su due questioni di particolare rilievo: la sicurezza e la Sanità.
“Sicurezza – spiega ancora Crippa – in alcune zone di Aosta (e non solo) dove non si può più uscire e qui serve un presidio maggiore delle Forze dell’Ordine”. La Lega promette dunque un intervento deciso per garantire una maggiore vivibilità nei centri urbani e nelle aree periferiche. Sulla Sanità, il Vicesegretario della Lega non ha usato mezzi termini: “oggi, quella valdostana è carente, i cittadini non si riescono a curare, le liste di attesa sono troppo lunghe. Le politiche in tema di sanità sono state fallimentari”.