Venerdì 13 giugno 2025, alle ore 17.00, presso il Seminario Vescovile di via Xavier de Maistre, si terrà un convegno sul tema del giornalismo costruttivo – promosso dalla Diocesi di Aosta, dall’UCSI Valle d’Aosta e dall’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta – in occasione della 59ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
L’incontro – dal titolo ‘Il Giornalismo Costruttivo: spunti per una rinnovata deontologia professionale’ – vuole proporre una riflessione su un approccio alla comunicazione centrato sull’ascolto, sull’etica e sulla responsabilità sociale del giornalismo, in risposta alle sollecitazioni del fu Papa Francesco per una comunicazione disarmata, non aggressiva, capace di raccogliere e amplificare le voci più deboli.
Un confronto aperto tra esperti e professionisti
Dopo i saluti istituzionali di Alessandra Ferraro e di Sandra Bovo, rispettivamente Presidentesse dell’UCSI Vd’A edell’Ordine dei Giornalisti valdostano, interverranno al tavolo dei relatori:
- Vincenzo Varagona, Presidente nazionale UCSI e giornalista;
- Assunta Corbo, giornalista e cofondatrice del Constructive Network, rete italiana per la diffusione del giornalismo costruttivo.
A moderare l’incontro sarà Vanna Balducci, giornalista, Segretario UCSI Valle d’Aosta e responsabile dell’Ufficio Comunicazione della Diocesi.
Evento aperto a tutti, con crediti formativi per i giornalisti
L’iniziativa è aperta al pubblico e riconosciuta come evento formativo per i giornalisti dall’ordine professionale. Il convegno si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione sul ruolo del giornalismo come strumento di dialogo e responsabilità, richiamando le parole del nuovo Papa Leone VXIv del 12 maggio scorso: “disarmiamo la comunicazione da ogni pregiudizio, rancore, fanatismo e odio. Una comunicazione disarmata e disarmante ci permette di condividere uno sguardo diverso sul mondo”.
