REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il punto sul lavoro: gli annunci della settimana in Valle d’Aosta, dal 28 novembre 2022

di Redazione

di Redazione

Receptionist, Operatori fast food, Impiegati/e, Oss e Tecnici gestionali sono solo alcune tra le figure professionali più richieste di questa settimana nella regione Valle d’Aosta. Le offerte di lavoro pubblicate di seguito provengono dalle aziende del settore pubblico e privato e contengono tutte le informazioni necessarie per poter inviare la propria candidatura.

Se stai cercando un’occupazione, hai bisogno di un consiglio su come orientarti nel mondo del lavoro, non sai come impostare un cv efficace,  oppure non hai idea di come affrontare un colloquio, puoi scrivere alla redazione e ti risponderò dandoti qualche suggerimento utile. 

Hai un’azienda e vuoi cercare personale? inviaci i tuoi annunci e noi li pubblicheremo gratuitamente!

Con l’articolo di questa settimana proseguiamo l’approfondimento sul COLLOQUIO DI LAVORO continuando ad analizzare quelle che sono solitamente le domande poste più di frequente.

Nel prossimo appuntamento di questa rubrica ci occuperemo di un argomento meno dibattuto ma altrettanto importante e cioè  COSA NON DIRE ad un colloquio di lavoro, perché proprio quando siamo sicuri di esserci preparati alla perfezione lo scivolone è dietro l’angolo…

  • “Quali sono i suoi punti di forza?” Che venga chiesto esplicitamente o meno, bisogna essere pronti a rispondere a questa domanda che viene posta ai candidati molto più spesso di quanto si pensi. Allora come fare per trovare i propri punti di forza? Un suggerimento che mi sento di dare in questi casi è di fare mente locale , prendere carta e penna ( strumenti considerati ormai obsoleti lo so ma fidatevi…fanno ancora molto bene al nostro cervello  ) e fare un elenco delle proprie qualità, scegliendo solo le più rilevanti per il lavoro cui ci si sta candidando. Semplice vero? Assolutamente no! Se c’è una cosa che ho imparato negli anni è che tutti noi siamo bravissimi a riconoscere i nostri lati più deboli, gli aspetti che proprio non ci piacciono di noi stessi, le nostre aree di miglioramento , ma quando ci viene chiesto di elencare le nostre qualità…panico! Purtroppo è così. Ci siamo abituati a vedere sempre ciò che non va, in quello siamo tutti bravissimi. Rovesciare questa prospettiva invece è fondamentale. Per aiutarvi vi pongo questa domanda : se voi per primi non credete in voi stessi , perché dovrebbe farlo il vostro interlocutore? 
  • Perché vuole cambiare posto di lavoro?”  Alzi la mano chi non si è mai candidato ad un’ offerta di lavoro pur avendo già un’occupazione… Migliorarsi è sano ed è sacrosanto, questo vale in tutti gli ambiti della nostra vita e il lavoro non fa eccezione, anzi! Dalla nostra soddisfazione e gratificazione professionale spesso deriva il nostro benessere generale, economico e psicologico. Si può voler cambiare lavoro per la necessità di crescere professionalmente oppure perché le condizioni lavorative non sono ottimali. Al di là delle motivazioni, se vi trovate in questa situazione , aspettatevi questa domanda. Come gestirla allora?  Con sincerità ma anche con molta attenzione. Parlate tranquillamente di ciò che avete l’esigenza di cambiare rispetto alla vostra situazione attuale: se siete lì c’è un motivo e il selezionatore lo sa. Può essere la retribuzione, l’ambiente di lavoro, gli orari, il ritmo troppo stressante, o perché no, anche la distanza da casa. Ma fate attenzione : in base a quello che sapete del nuovo lavoro, evitate di parlare di elementi che potrebbero ripresentarsi subito dopo nella nuova posizione e soprattutto non arrivate mai a parlare male di colleghi e capi. Chi vi sta di fronte potrebbe essere il collega o il capo di domani; potrebbe conoscere le persone di cui parlate e potrebbe farsi un’idea negativa della vostra persona. 
  • “Ha delle domande da farmi?”  Solitamente è una domanda che viene posta alla fine del colloquio e raramente ci si prepara adeguatamente. Si è così concentrati sulle risposte migliori da dare che a fare domande non ci si pensa proprio. Invece è molto importante dimostrare di saper gestire in modo professionale la situazione. Un colloquio di lavoro non va mai subìto ma si deve essere parte attiva in modo intelligente. Le domande che si possono fare al proprio  interlocutore possono toccare questi argomenti: Il lavoro: è il motivo del colloquio quindi è sempre bene avere qualche domanda intelligente da fare sul lavoro per cui ci si è candidati, come ad esempio approfondire alcuni aspetti più tecnici del ruolo qualora l’interlocutore non fosse sceso nei dettagli in precedenza ; L’ambiente lavorativo: dove si andrà a lavorare? qual è il clima? come è composto il team di lavoro? 

E di retribuzione si può parlare a colloquio ??  lo vedremo nel prossimo numero. Seguiteci!

 

Gli annunci della settimana:

1 RECEPTIONIST

Azienda: GREEN PARK VILLAGE

Descrizione attività: si ricerca 1 addetto/a receptionist con conoscenza di lingua inglese e francese. 

Luogo di lavoro: La Salle  ( AO ) 

Requisiti: diploma di maturità, conoscenza delle lingue inglese e francese. 

Tipologia di contratto: contratto a tempo determinato con orario part time su turni da dicembre 2022 ad aprile 2023 con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.. Non si offre vitto e alloggio

Per candidarsi: inviare cv a info@greenparkmontblanc.com oppure chiamare il numero 0165861300

Fonte dell’annuncio: https://ohmyjob.it/lavoro/receptionist-9/ 

Data pubblicazione:  25 novembre 2022

 

10 OPERATORI FAST FOOD

Azienda: MAW Man at Work – Agenzia per il lavoro 

Descrizione attività: le risorse ideali hanno una breve esperienza pregressa nel settore della ristorazione. In particolare, i candidati / le candidate si si occuperanno delle seguenti attività: assistenza alla clientela, preparazione degli alimenti, cottura ed impiattamento dei prodotti alimentari. Inoltre, saranno addetti/e alla gestione degli ordini e alla cassa,

Luogo di lavoro: Aosta

Requisiti: disponibilità a lavorare su turni anche sabato o domenica, chiusure serali e festivi ;capacità relazionali, predisposizione al lavoro in team, affidabilità, flessibilità e interesse per il settore di riferimento. Completano il profilo:  ottime competenze comunicative e relazionali e spiccata attenzione ai dettagli.

Tipologia di contratto: tempo determinato in somministrazione lavoro con possibilità di inserimento diretto; orario part time di 18 ore settimanali su turnazione con turni di lavoro da 3/6 ore a seconda delle esigenze di coperture orarie.

Per candidarsi: inviare cv a   fil.rivarolocanavese@maw.it   

Fonte dell’annunciowww.indeed.com

Data pubblicazione:  24 novembre 2022

 

1 ADDETTO/A ALLA SEGRETERIA

Azienda: IMPRESA EDILE 

Descrizione attività: la risorsa si occuperà delle attività di segreteria

Luogo di lavoro: Aosta

Requisiti: è richiesta la competenze informatica nell’uso dei principali programmi di videoscrittura, fogli di calcolo Internet e posta elettronica E’ richiesto il diploma di ragioneria o segretario/a d’azienda

Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato 

Per candidarsi: inviare cv a costruzioniagt@gmail.com  

Fonte dell’annuncio: https://lavoroperte.regione.vda.it/welcomepage/vacancy/view/62683

Data pubblicazione: 22 novembre 2022

Data scadenza annuncio: 18 dicembre 2022

 

1 GEOMETRA

Azienda: IMPRESA EDILE 

Descrizione attività: la risorsa si occuperà di mansioni relative sia alla progettazione che funzioni di capo cantiere

Luogo di lavoro: Aosta

Requisiti: diploma di geometra, preferibile esperienza pregressa nella mansione, conoscenza di Autocad e simili. 

Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato 

Per candidarsi: inviare cv a costruzioniagt@gmail.com  

Fonte dell’annuncio: https://lavoroperte.regione.vda.it/welcomepage/vacancy/view/626838

Data pubblicazione: 22 novembre 2022

Data scadenza annuncio : 18 dicembre 2022

 

1 TECNICO ASSISTENZA SOFTWARE GESTIONALI

Azienda: VALCAISSE

Descrizione attività : si ricerca una risorsa per l’assistenza ai Software Gestionali per il settore Hospitality e Retail 

Luogo di lavoro: Chatillon ( AO ) 

Requisiti: Il candidato/a ideale è una persona dinamica predisposta al contatto con il pubblico e al lavoro in gruppo, possiede capacità di problem solving, voglia di imparare e crescere e con la passione per le tecnologie informatiche. Requisiti minimi: Diploma o Laurea attinente; conoscenze approfondite del mondo dell’Hospitality (reception, prenotazioni conti ecc.); conoscenze di almeno un software gestionale per Hotel e per la vendita on line di strutture ricettive; patente B , automunito/a ; buone conoscenze dei sistemi operativi Windows  e buone conoscenze del pacchetto Office. Si offre formazione continua sugli applicativi da installare e da assistere e su tutto quanto inerente il mondo IT.

Tipologia contratto: contratto di lavoro dipendente

Per candidarsi: inviare cv a job@valcaisse.com  

Fonte dell’annuncio: https://lavoroperte.regione.vda.it/welcomepage/vacancy/view/626831

Data pubblicazione: 28 novembre 2022

 

1 OPERATORE SOCIO SANITARIO  – CHIAMATA PUBBLICA

Azienda: CASA DI RIPOSO JB FESTAZ

Descrizione attività: Operatore socio sanitario (OSS), in subordine le figure indicate con il seguente ordine di priorità: Soggetti con qualifica di ASSISTENTE DOMICILIARE – ADEST (3 mesi di esperienza lavorativa) Soggetti che stiano frequentando un corso OSS Soggetti che abbiano conseguito l’attestato di certificazione di ASSISTENTE PERSONALE/FAMILIARE Soggetti con qualifica di OSS o di ADEST in quiescenza su base volontaria Soggetti che abbiano frequentato almeno l’80% di un corso di formazione per assistente personale/familiare Cat B, pos B2S/B2

Luogo di lavoro: Aosta  

Tipologia contratto: contratto a tempo determinato dall’immediato fino al rientro in servizio del dipendente assente (indicativamente 3 mesi) eventualmente prorogabile e comunque non oltre i 36 mesi di assunzione. Tempo pieno su turnazione (mattino, pomeriggio, notte, festivi e reperibilità)

Fonte dell’annuncio: https://lavoro.regione.vda.it/cittadini/lavoro/chiamate-pubbliche/dettaglio-chiamata?item=151060

Data pubblicazione: 22 novembre 2022

Data scadenza annuncio: 30 novembre  2022

 

1 TECNICO GESTIONALE – AVVISO DI SELEZIONE

Azienda: FUNIVIE MONTE BIANCO SPA 

Descrizione attività: avviso di selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di una risorsa con mansione di responsabile dell’area tecnica. La domanda di partecipazione dovrà pervenire a Funivie Monte Bianco Spa entro il termine delle ore 12.30 del 6 dicembre 2022

Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato 

Fonte dell’annuncio: https://lavoro.regione.vda.it/iniziative-in-atto/funivie-monte-bianco-s-p-a-avviso-di-selezione-per-l-assunzione-a-tempo-indeterminato-di-una-risorsa-con-mansione-di-responsabile-dell-area-tecnica

Per candidarsi:  https://www.montebianco.com/it/lavora-con-noi

Data pubblicazione: 22 novembre 2022

Data scadenza annuncio: 6 dicembre 2022

 

1 IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO CONTABILE  – AVVISO DI SELEZIONE

Azienda: FUNIVIE MONTE BIANCO SPA 

Descrizione attività: Avviso di selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di una risorsa con mansione di impiegato amministrativo. La domanda di partecipazione dovrà pervenire a Funivie Monte Bianco Spa entro il termine delle ore 12.30 del 6 dicembre 2022.

Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato 

Fonte dell’annuncio: https://lavoro.regione.vda.it/iniziative-in-atto/funivie-monte-bianco-s-p-a-avviso-di-selezione-per-l-assunzione-a-tempo-indeterminato-di-una-risorsa-con-mansione-di-impiegato-amministrativo-2  

Per candidarsi:  https://www.montebianco.com/it/lavora-con-noi

Data pubblicazione: 22 novembre 2022

Data scadenza annuncio: 6 dicembre 2022

 

Lucia Vallesi