REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il punto sul lavoro: gli annunci della settimana in Valle d’Aosta, dal 15 ottobre 2022

di Redazione

di Redazione

Disegnatori, OSS , meccanici, addetti/e al ricevimento, impiegati/e e camerieri/e, sono solo alcune tra le figure professionali più richieste di questa settimana nella regione Valle d’Aosta. Le offerte di lavoro pubblicate di seguito provengono dalle aziende del settore pubblico e privato e contengono tutte le informazioni necessarie per poter inviare la propria candidatura.

Se stai cercando un’occupazione, hai bisogno di un consiglio su come orientarti nel mondo del lavoro, non sai come impostare un cv efficace,  oppure non hai idea di come affrontare un colloquio, puoi scrivere alla redazione e ti risponderò dandoti qualche suggerimento utile. 

Hai un’azienda e vuoi cercare personale? inviaci i tuoi annunci e noi li pubblicheremo gratuitamente!

Questa settimana concludiamo quest’ampio spazio dedicato al curriculum vitae concentrandoci brevemente su come descrivere i titoli di studio e la formazione professionale, le competenze e gli interessi personali. Nel prossimo articolo ci focalizzeremo sul COLLOQUIO DI LAVORO: come prepararsi e come affrontarlo al meglio. Un argomento molto interessante che vi consiglio di seguire!

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di una metodologia importante che dovrebbe guidarci nella redazione di un cv e nella descrizione delle nostre conoscenze e competenze e cioè analizzarle e descriverle facendo sempre riferimento a ciò che evidenzia maggiormente i nostri punti di forza. Le aziende infatti non cercano solo delle competenze tecniche : se fosse così sarebbe molto più semplice trovare personale. Le aziende cercano anche e soprattutto la persona giusta, quella più adatta al proprio contesto aziendale, quella più in linea con la loro cultura e i loro valori. Ecco perché fare un semplice elenco di esperienze e di titoli di studio può non essere la chiave vincente per essere convocati a colloquio. Il curriculum infatti è spesso l’unico punto di contatto tra un candidato e l’azienda e nello spazio di 2 o 3 pagine deve potervi rappresentare al meglio e soprattutto darvi la possibilità di essere convocati per il colloquio di selezione . Una bella responsabilità, non credete? Ecco perché non smetterò mai di insistere sull’importanza del cv in termini di comunicazione efficace.

Ho già spiegato nell’articolo precedente come descrivere le esperienze di lavoro e soprattutto quale criterio utilizzare per inserirle all’interno di un cv, se prima o dopo i titoli di studio e la formazione. Ripetendo brevemente, bisognerà fare la scelta che più di tutte metterà in luce non solo i nostri punti di forza ma anche l’attinenza delle nostre competenze con il profilo che l’azienda sta ricercando. 

Di seguito quindi voglio riassumere alcuni semplici regole che possono essere utili  per descrivere in modo adeguato ed efficace i titoli di studio e la formazione :

  • il possesso della scuola dell’obbligo va inserito SOLO se non si hanno titoli superiori : è del tutto inutile ai fini della sezione scrivere tutta la vostra storia scolastica a partire dalle scuole elementari, è controproducente e per il vostro interlocutore è un’evitabile perdita di tempo. 
  • partite dal titolo di studi più alto conseguito, specificando il nome dell’ente, l’indirizzo di studi , l’anno di conseguimento e la votazione, qualora richiesta. Se vale il principio per cui il cv deve mettere in evidenza i vostri punti di forza evitate , se non espressamente richiesto, di inserire una votazione non particolarmente brillante. 
  • se un percorso scolastico ( ad esempio universitario ma non solo ) si è interrotto ma può essere comunque utile ai fini della candidatura, inseritelo ugualmente facendo le dovute specifiche. A titolo di esempio, aver frequentato 4 anni di ragioneria può essere comunque considerato in alcuni casi un dettaglio non trascurabile, anche se non si è conseguito il diploma. 
  • inserite la formazione professionale svolta, le eventuali qualifiche o abilitazioni ottenute, in un campo dedicato e in ordine cronologico , preferibilmente partendo dal più recente. Non dovrebbe mancare poi una certa descrizione dei singoli percorsi formativi frequentati, specie se hanno un’attinenza con la posizione lavorativa per cui vi state candidando. Se i corsi di formazione sono molti, scegliete quelli più importanti e significativi. Evitate di fare un elenco interminabile di corsi troppo vecchi e che non hanno più validità legale ( ad esempio i corsi sulla sicurezza ).

Venendo invece al campo delle competenze e degli interessi personali anche in questo caso, come più volte specificato, vale il principio che non esiste una regola precisa, giusta o sbagliata. Esiste il principio che il cv dovrebbe far emergere tutto l’insieme delle vostre competenze, tecniche e trasversali e soprattutto dare una prima immagine di voi come persone, non solo come professionisti o professioniste. Sta a voi la scelta di seguire fedelmente la traccia indicata da un format impersonale trovato su internet o interpretarla, rielaborarla in modo personalizzato e unico.

In conclusione , il curriculum ha uno scopo importantissimo e ben preciso: incuriosire e interessare l’interlocutore, a tal punto da convincerlo a convocarvi a colloquio. Nulla può essere lasciato al caso, mai. 

 

Gli annunci della settimana:

 

1 MECCANICO/GOMMISTA 

Azienda: OFFICINA DI AUTORIPARAZIONI 

Descrizione attività: si ricerca una risorsa con esperienza e/o formazione specifica nel settore, in grado di svolgere almeno le manutenzioni meccaniche ordinarie sui veicoli a motore.

Luogo di lavoro: Chatillon ( AO ) 

Requisiti: capacità di analizzare ed individuare lo stato dell’autoveicolo; abilità nello smontare, montare e riparare le parti del veicolo, utilizzando correttamente la strumentazione e le procedure di sicurezza; affidabilità, responsabilità ed accuratezza.

Tipologia contratto: da definire a seconda delle caratteristiche del candidato/a, orario full time 

Per candidarsi: inviare cv a  domandaofferta-verres@regione.vda.it citando nell’oggetto il numero 96

Fonte dell’annuncio : Centro per l’Impiego di Verrès 

Data pubblicazione :  14 ottobre 2022

Scadenza dell’annuncio : 06 novembre 2022

 

1 APPRENDISTA MECCANICO 

Azienda: OFFICINA DI AUTORIPARAZIONI 

Descrizione attività: si ricerca una risorsa con buona volontà di apprendimento

Luogo di lavoro: Chatillon ( AO ) 

Requisiti: età compresa tra i 18 e i 29 anni con buona volontà di apprendimento. Se già qualificato,  conoscenza della strumentazione di officina, delle procedure di diagnosi, dei processi di lavoro meccanici, e delle norme di sicurezza

Tipologia contratto: contratto di apprendistato, orario full time 

Per candidarsi: inviare cv a  domandaofferta-verres@regione.vda.it citando nell’oggetto il numero 96

Fonte dell’annuncio : Centro per l’Impiego di Verrès 

Data pubblicazione :  14 ottobre 2022

Scadenza dell’annuncio : 06 novembre 2022

 

1 IMPIEGATA/O GENERICA/O 

Azienda: STUDIO PROFESSIONALE

Descrizione attività : la risorsa si occuperà di attività di gestione della clientela, redazione e trasmissione documenti, attività generiche d’ufficio, commissioni. 

Luogo di lavoro: Aosta

Requisiti: la risorsa ideale è in possesso di un diploma di maturità o di una laurea ( anche triennale ); ha buone competenze nell’utilizzo del PC e una preferibile – anche se minima- esperienza nel settore impiegatizio. Si richiedono inoltre buone capacità di relazione, serietà, discrezione, precisione ed affidabilità. Automunita/o

Tipologia contratto: si offre un contratto a tempo indeterminato; orario di lavoro full time. 

Per candidarsi : inviare cv a hforhconsulting@gmail.com 

Fonte dell’annuncio : https://ohmyjob.it/offerte-lavoro/ 

Data pubblicazione : 14 ottobre 2022

 

DISEGNATORE

Azienda: THERMOPLAY SPA    

Descrizione attività : la risorsa deve garantire la produzione dei disegni tecnici riferiti alla progettazione dei sistemi a canale caldo. Collabora con clienti interni ed esterni, in modo da ottenere la conferma finale da parte del cliente; si occupa di garantire che tutti gli ordini siano gestiti nel rispetto di appropriati criteri di qualità, accuratezza e tempestività e nel rispetto delle politiche aziendali, al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali e favorire il miglioramento continuo; si occupa di produrre i disegni tecnici sulla base degli ordini impegnati e di contattare i clienti per consentire la definizione dei particolari e l’avanzamento dell’ordine; si interfaccia con i reparti di produzione e montaggio per lo studio di fattibilità della commessa e quindi per ottimizzare la progettazione in relazione alle esigenze produttive e alle specifiche del cliente; dopo la prima fase di modellazione tridimensionale, ottiene il bidimensionale con tutte le impostazioni della tabella e il relativo dimensionamento, generando le parti distinte; segue l’ordine in tutte le sue fasi.

Luogo di lavoro: Post Saint Martin ( AO ) 

Requisiti: si richiedono almeno 2 anni di esperienza in ruolo analogo maturata in azienda metalmeccanica. Laurea in discipline tecniche o un diploma di orientamento meccanico supportato da un’effettiva esperienza maturata in un contesto simile. Buona conoscenza della lingua inglese; ottima conoscenza di Office e Creo 2 – Pro Engineer; ottima conoscenza del disegno tecnico; spiccate doti organizzative, interpersonali e di lavoro in team. Sono richieste accuratezza di esecuzione e flessibilità.

Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato, orario full time.

Per candidarsi: inviare cv a ufficio.personale@thermoplay.com

Fonte dell’annuncio : https://ohmyjob.it/lavoro/disegnatore-2/ 

Data pubblicazione : 13 ottobre 2022

 

2 ADDETTI/E AL RICEVIMENTO  

Azienda: HOTEL BERTHOD 

Descrizione attività : le risorse si occuperanno di mansioni di front e back office. 

Luogo di lavoro: Courmayeur ( AO ) 

Requisiti: diploma di maturità; minimo 2 stagioni ; livello di inglese minimo B1; buone competenze informatiche; possibilmente conoscenza di una seconda lingua oltre all’inglese; disponibilità ai turni pomeridiani e serali. 

Tipologia contratto: contratto a tempo determinato con orario full time. Non si offre vitto e alloggio. 

Per candidarsi: inviare cv a direzione@hotelberthod.com oppure telefonare al nr. 0165-842835

Fonte dell’annuncio : https://ohmyjob.it/lavoro/addetto-a-di-ricevimento-4/ 

Data pubblicazione : 13 ottobre  2022

 

1 ADDETTO/A CUCINA

Azienda: ANTIROUILLE VINOSTERIA 

Descrizione attività : addetto cucina con competenze generiche 

Luogo di lavoro: Aymavilles ( AO )  

Requisiti: si richiede esperienza pregressa nel settore; affidabilità.

Tipologia contratto: contratto a tempo pieno.

Per candidarsi: telefonare al n. 0165-902061 e chiedere di Jean.

Fonte dell’annuncio : redazione Aostanews24

Data pubblicazione : 13 ottobre 2022

 

2 ADDETTI/E SALA E BAR

Azienda: ANTIROUILLE VINOSTERIA 

Descrizione attività : cameriere/i e bariste/i con competenze generiche 

Luogo di lavoro: Aymavilles ( AO )  

Requisiti: si richiede esperienza pregressa nel settore, affidabilità, buone capacità di relazione e gestione della clientela. 

Tipologia contratto: contratto a tempo pieno.

Per candidarsi: telefonare al n. 0165-902061 e chiedere di Jean.

Fonte dell’annuncio : redazione Aostanews24

Data pubblicazione : 13 ottobre 2022

 

3 OPERATORI SOCIO SANITARI  o ADEST o ASSISTENTI PERSONALI – CHIAMATA PUBBLICA

Azienda: UNITÉ DES COMMUNES VALDÔTAINES GRAND PARADIS 

Descrizione attività : OPERATORE SOCIOSANITARIO – OSS in subordine le figure di seguito indicate con il seguente ordine di priorità: Soggetti con qualifica di ASSISTENTE DOMICILIARE – ADEST (3 mesi di esperienza lavorativa) Soggetti che stiano frequentando un corso OSS Soggetti che abbiano conseguito l’attestato di certificazione di ASSISTENTE PERSONALE/FAMILIARE Soggetti con qualifica di OSS o di ADEST in quiescenza su base volontaria Soggetti che abbiano frequentato almeno l’80% di un corso di formazione per assistente personale/familiare Cat B, pos B2S/B2

Luogo di lavoro: strutture residenziali dell’Unité des Communes Valdotaines Grand Paradis 

Requisiti e tipologia di contratto : vedi bando 

Per candidarsi: https://lavoro.regione.vda.it/cittadini/lavoro/chiamate-pubbliche/dettaglio-chiamata?item=149080 

Fonte dell’annuncio : sito internet Regione Valle d’Aosta

Scadenza domande  : 19 ottobre 2022 ore 13:00

 

Lucia Vallesi