Receptionist, impiegati risorse umane, autisti di autolinee, capo squadra, e ingegneri gestionali sono solo alcune tra le figure professionali più richieste di questa settimana nella regione Valle d’Aosta. Le offerte di lavoro pubblicate di seguito provengono dalle aziende del settore pubblico e privato e contengono tutte le informazioni necessarie per poter inviare la propria candidatura.
Se hai bisogno di un consiglio su come orientarti nel mondo del lavoro e non sai come impostare un cv efficace oppure non hai idea di come affrontare un colloquio, puoi scrivere alla redazione e un esperto ti risponderà dandoti qualche suggerimento importante.
Questa settimana parliamo di … COMPETENZE DI BASE, TECNICHE E TRASVERSALI (SOFT SKILLS).
Chi sta cercando di cambiare lavoro o ne sta cercando uno nuovo si è accorto da tempo che le aziende ricercano profili professionali sempre più specializzati e sono diventate sempre più esigenti nelle loro richieste. D’altro canto può essere difficile per chi lavora acquisire delle competenze ben definite e facilmente spendibili, proprio a causa della parcellizzazione delle esperienze professionali. Ma cosa sono realmente le competenze? proviamo a fare chiarezza sulle tipologie di competenze che possono essere spese nel mondo del lavoro e che si possono riassumere sostanzialmente in 3 categorie:
- Base o fondamentali
- Tecniche
- Trasversali o Soft Skills
Le competenze di base dette anche “base skills”, sono quelle che rappresentano il “fondamento” imprescindibile per qualsiasi attività professionale. Esse si riferiscono a saperi fondamentali utilizzabili nel contesto della vita quotidiana e lavorativa secondo le necessità, trasferibili al variare delle condizioni di contesto e incrementabili secondo i diversi livelli di responsabilità. Diciamo che questo tipo di competenze rappresentano di fatto “la base” per poter svolgere una qualsiasi attività lavorativa e avere quindi accesso al mondo del lavoro. Secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento ci sono otto competenze chiave di primaria importanza: competenza di lettura e scrittura, competenza plurilinguistica, competenza matematica scientifica informatica e tecnologica, competenza digitale, competenza personale sociale e di apprendimento, competenza civica, competenza imprenditoriale , consapevolezza ed espressione culturale
Le competenze tecniche chiamate anche “hard skills” invece sono quelle che consentono di svolgere con professionalità e specializzazione un’attività specifica in una determinata professione o famiglia professionale: redigere un bilancio, realizzare un piano marketing, applicare correttamente delle norme giuridiche, scrivere un contratto etc…. Tali competenze si acquisiscono, per quanto attiene l’aspetto nozionistico, soprattutto attraverso il percorso di formazione scolastica o superiore (università, corsi di specializzazione, master etc) mentre, per quanto riguarda l’aspetto operativo, è necessario un periodo consistente, a volte anche anni, di affiancamento con un “esperto” in materia e poi di successiva pratica sul campo in via autonoma e con crescenti responsabilità.
Le competenze trasversali o “soft skills” , rappresentano un insieme di conoscenze, abilità e qualità che portiamo naturalmente con noi nel vissuto personale e professionale e che tendenzialmente arricchiamo e miglioriamo grazie alle varie esperienze che facciamo. Sono ad esempio la capacità di comunicazione, di organizzazione, di pianificazione, la capacità di risolvere e gestire in modo flessibile i problemi , anche detta tecnicamente “ problem solving “ , la capacità di lavorare in squadra o “ team working “, la competenza di saper assumere decisioni etc . Le soft skills sono anche definibili come le nostre naturali attitudini, quelle capacità uniche che ci contraddistinguono e che possiamo mettere in campo in qualsiasi contesto lavorativo così come nel nostro quotidiano. Queste tipologie di competenze hanno evidentemente un elevato impatto sulla prestazione e sui risultati che si ottengono, a prescindere dal campo specifico o dall’estrazione professionale.
Nel prossimo appuntamento di questa rubrica parleremo del CURRICULUM VITAE e di come evidenziare tutto il nostro mix di competenze all’interno di questo strumento. Seguiteci!
Gli annunci della settimana:
3 AUTISTI DI AUTOLINEE
Azienda: MANPOWER SPA
Descrizione attività: per azienda che gestisce il trasporto pubblico locale si selezionano autisti di autolinee per tratte extra-urbane in tutta la provincia di Aosta
Luogo di lavoro: territorio regionale
Requisiti: le risorse individuate devono essere in possesso della patente D oppure della patente D+E con CQC per trasporto persone in corso di validità. Completano il profilo passione per la guida e per il lavoro di autista, attitudine al contatto col pubblico, empatia e disponibilità ad orari flessibili.
Tipologia contratto: assunzione diretta, orario di lavoro a tempo pieno dal lunedì al venerdì su turni e festivi e con orario spezzato.
Per candidarsi : www.manpower.it oppure telefonare al n. 0165231287.
Fonte dell’annuncio : sito internet Manpower spa.
Data pubblicazione : 15 agosto 2022.
CAPO SQUADRA SETTORE TRASPORTI
Azienda: MANPOWER SPA
Descrizione attività: la risorsa sarà inserita all’interno dell’officina, risponde al Capo Officina, e si occuperà di: disporre il fermo veicoli, aprire le commesse di lavorazione ed assegnare i lavori da eseguire agli addetti di officina; predisporre l’esecuzione degli interventi di manutenzione sui mezzi nel rispetto delle Istruzioni operative aziendali e del piano di emergenza di pertinenza; valutare i guasti segnalati dal personale viaggiante e stabilire la priorità dell’eventuale intervento di manutenzione a caduta; deliberare il mezzo dopo il collaudo e comunicare ad UST la necessità di chiudere la commessa di lavorazione; coordinare il personale di officina; gestire le attività delle ditte esterne; interfacciarsi con l’ Esercizio per richiedere le attività di movimentazione dei mezzi nel piazzale tra impianti e da/verso officine esterne; gestire la documentazione di competenza (commesse di lavorazione, manuali di manutenzione, cataloghi ricambi, ecc.); registrare le segnalazioni e le lavorazioni effettuate sul supporto informatico; controllare lo stato di validità dei cronotachigrafi; intervenire prontamente nel caso di incidenti e richieste di intervento da parte del personale viaggiante; segnalare eventuali anomalie inerenti ambiente, sicurezza e salute; gestire le non conformità e le eventuali azioni correttive e preventive relative alle attività di propria competenza.
Luogo di lavoro: Aosta
Requisiti: esperienza nel ruolo di almeno 2 anni; buona capacità di gestione di un team; ottime competenze tecniche meccaniche ed elettroniche; dimestichezza nell’utilizzo del pc, preferibile possesso di patente D o D/E.
Tipologia contratto: assunzione diretta , orario di lavoro a tempo pieno. Per candidarsi : www.manpower.it oppure telefonare al n. 0165231287 Fonte dell’annuncio : sito internet Manpower spa
Data pubblicazione : 15 agosto 2022.
IMPIEGATA/O RISORSE UMANE
Azienda: EDILECO società cooperativa
Descrizione attività: La società cooperativa Edileco, leader nel settore della progettazione e delle costruzioni ecocompatibili in Valle d’Aosta, è alla ricerca della figura che, inserita all’interno dell’Ufficio del Personale possa supportare il processo di elaborazione buste paga e di gestione delle risorse umane, coordinandosi con le altre risorse dell’ufficio per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Luogo di lavoro: Nus ( AO )
Requisiti: Diploma e/o Laurea nella materie umanistiche o economiche; conoscenza di gestionali relativi all’amministrazione del personale; esperienza pregressa nella mansione; conoscenza pacchetto office o della Suite di Google. Costituiranno ulteriori elementi di valutazione le seguenti skills: precisione e ottime doti di organizzazione nel lavoro; persona solare, con spiccate doti di relazione nei rapporti interpersonali; resistenza allo stress; capacità di lavorare in team; motivazione al ruolo. Completano il profilo flessibilità e fluidità di linguaggio.
Tipologia contratto: tipologia di contratto e retribuzione verranno valutate in base all’esperienza; orario di lavoro a tempo pieno dal lunedì al venerdì.
Per candidarsi : invio CV a info@edileco.org oppure chiamare il nr. 0165 767621.
Fonte dell’annuncio : Indeed
Data pubblicazione : 11 agosto 2022
INGEGNERI GESTIONALE JUNIOR
Azienda: EDILECO società cooperativa
Descrizione attività: La società cooperativa Edileco, leader nel settore della progettazione e delle costruzioni ecocompatibili in Valle d’Aosta, sta cercando nuovi talenti, curiosi e proattivi, con una buona propensione al problem solving e un’ottima attitudine per il lavoro in team da inserire nel proprio organico.
Luogo di lavoro: Nus ( AO )
Requisiti: Neo laureato/a in Ingegneria gestionale o persona con esperienza base in ingegneria gestionale o percorsi specifici in gestione aziendale; attitudine al lavoro in team e propensione a creare un ambiente di lavoro costruttivo; passione e interesse per l’innovazione nel rispetto dell’ambiente; conoscenza e propensione all’apprendimento di strumenti software di base come fogli di calcolo e software gestionali per l’organizzazione dei processi aziendali; orientamentoal conseguimento di obiettivi; capacità di comunicare in modo chiaro, verbalmente e per iscritto; attitudine ad imparare e ad analizzare criticamente le cause di un problema.
Tipologia contratto: tipologia di contratto e retribuzione verranno valutate in fase di selezione; orario di lavoro a tempo pieno dal lunedì al venerdì
Per candidarsi : invio CV a info@edileco.org oppure chiamare il nr. 0165 767621.
Fonte dell’annuncio : Indeed
Data pubblicazione : 09 agosto 2022
RECEPTIONIST
Azienda: QC Terme Spas and Resorts
Luogo di lavoro: Pré-Saint-Didier ( AO )
Descrizione attività: la risorsa sarà principalmente addetta agli ingressi della clientela alle terme e a fornire informazioni telefoniche.
Requisiti: la risorsa ideale è preferibilmente in possesso di un diploma di maturità, possiede una forte attitudine all’accoglienza e al contatto con il pubblico, una buona capacità di lavorare in team, attitudine al problem solving, buona conoscenza della lingua inglese, disponibilità a lavorare su turni.
Tipologia contratto: tempo determinato con orario a tempo pieno e su turni e week end.
Per candidarsi: invio CV a info@termedipre.it
Fonte dell’annuncio : Indeed
Data pubblicazione : 09 agosto 2022
Lucia Vallesi