Manteinance Specialist, impiegati/e contabili, operai edili, commessi/e e cassieri/e addetti/e alle pulizie ed OSS, sono solo alcune tra le figure professionali più richieste di questa settimana nella regione Valle d’Aosta. Le offerte di lavoro pubblicate di seguito provengono dalle aziende del settore pubblico e privato e contengono tutte le informazioni necessarie per poter inviare la propria candidatura.
Se hai bisogno di un consiglio su come orientarti nel mondo del lavoro e non sai come impostare un cv efficace oppure non hai idea di come affrontare un colloquio, puoi scrivere alla redazione e ti risponderò dandoti qualche suggerimento importante.
Questa settimana proseguiamo con l’approfondimento sui contenuti del CURRICULUM VITAE e vedremo nel dettaglio come inserire e descrivere al meglio il campo relativo alle esperienze professionali. Nel prossimo articolo concluderemo quest’ampio spazio dedicato al curriculum e parleremo di come descrivere i titoli di studio e la formazione professionale, le competenze e gli interessi personali. Seguiteci!
Una delle domande che mi viene rivolta più spesso durante le attività di orientamento è se, nel redigere il proprio cv, bisogna dare dare evidenza prima ai titoli di studio e alla formazione rispetto alle esperienze di lavoro o viceversa. Anche in questo caso non esiste una risposta giusta o una sbagliata, perché se ricordiamo il concetto che il curriculum è come il nostro “selfie professionale” e non un modulo prestampato e impersonale da riempire, allora per avere risposta è sufficiente rispondere a due semplici quesiti:
- quale delle due dimensioni mi valorizza di più? In cosa sono più competente e più “forte”?
- quale tra le due è più determinante per la posizione per cui mi voglio candidare?
Analizziamo insieme la prima domanda e facciamo degli esempi. Se una persona è carente d’esperienza lavorativa perché molto giovane oppure perché ha appena terminato gli studi universitari o ancora perché ha fatto fatica a trovare lavoro, ma ha una brillante carriera scolastica, sicuramente darà evidenza ai titoli di studio e alla formazione professionale, inserendo questa sezione appena dopo i dati anagrafici. In tal modo queste saranno le prime informazioni che il/la recruiter leggerà analizzando il cv.
Viceversa, se una persona ha una grande esperienza professionale ma è più carente dal punto di vista dell’istruzione (ad esempio sta ancora studiando oppure ha interrotto gli studi universitari oppure non ha conseguito il diploma etc ), darà principalmente evidenza alle esperienze di lavoro e alle competenze tecnico professionali acquisite.
In entrambi gli esempi vale una regola fondamentale: porre in evidenza i propri punti di forza.
Venendo poi alla seconda domanda che ci siamo posti all’inizio, è di fondamentale importanza personalizzare il cv sulla base dell’annuncio di lavoro a cui si ha intenzione di rispondere o alla posizione lavorativa per cui ci si vuole candidare. Leggere attentamente una job description o un annuncio di lavoro ben articolato è quindi fondamentale per comprendere non solo quali siano le competenze richieste per il ruolo e se si posseggano o meno quelle competenze, ma anche per capire come redigere il proprio curriculum in modo da mettere in evidenza i propri punti di forza e la propria competenza rispetto al ruolo ricercato.
Per concludere, indichiamo di seguito alcuni semplici regole che possono essere utili per descrivere in modo adeguato ed efficace le esperienze professionali all’interno di un cv :
- specificare sempre il nome dell’azienda, il luogo di lavoro e la durata dell’esperienza;
- indicare il ruolo ricoperto in azienda ed eventualmente l’inquadramento;
- cercare di essere precisi nella descrizione della mansione o delle mansioni ricoperte ed evidenziare le eventuali progressioni di carriera se ci sono state; è importante far emergere i traguardi raggiunti e i risultati ottenuti così come le competenze tecnico professionali acquisite e le soft skills sviluppate. Bisogna tenere sempre a mente il fatto che chi esamina un cv non conosce affatto l’interlocutore e non ha idea del suo percorso professionale, né può immaginare la molteplicità di attività di cui il candidato o la candidata possono essersi occupati nel corso della loro esperienza lavorativa;
- inserire in questa sezione anche le eventuali esperienze di tirocinio svolte, specie se non si può contare su un certo bagaglio di esperienze professionali (ad esempio nel caso di persone alle prime esperienze di lavoro). Va sottolineato che il tirocinio è un’esperienza formativa e NON lavorativa: tuttavia se non si hanno esperienze professionali rilevanti, l’aver svolto uno o più tirocini può rappresentare un valore aggiunto e rafforzare maggiormente la candidatura.
Gli annunci della settimana:
1 IMPIEGATA/O CONTABILE
Azienda: STUDIO PROFESSIONALE
Descrizione attività: la risorsa si occuperà di contabilità ordinaria e semplificata di imprese e professionisti, gestione scadenziari, registrazione ed emissione fatture, chiusure bilanci
Luogo di lavoro: Saint-Christophe (AO)
Requisiti: è richiesto il possesso del diploma come requisito minimo e buona capacità di utilizzo dei principali programmi Office; gradita la conoscenza del programma contabile Business Pass.
Tipologia contratto: assunzione con contratto a tempo indeterminato con orario full time
Per candidarsi: inviare cv a assunzione.aosta@gmail.com
Fonte dell’annuncio : sito internet Oh My Job
Data pubblicazione : 29 settembre 2022
1 IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A PAGHE E CONTRIBUTI – TIROCINIO
Azienda: STUDIO ASSOCIATO PICCOT
Descrizione attività : la risorsa si occuperà di mansioni di tipo amministrativo e in particolare di paghe, contributi e pratiche di assunzione/licenziamento
Luogo di lavoro: Aosta
Requisiti: Il candidato/la candidata ideale ha tra i 18 ed i 28 anni, non deve possedere già competenze specifiche in materia ma deve essere interessato/a, disposto/a a svolgere formazione continua, lavorare in gruppo ed avere buone capacità di problem solving.
Tipologia contratto: si offre un primo periodo in tirocinio con concrete possibilità di
proseguimento in apprendistato a tempo indeterminato, orario di lavoro full time
Per candidarsi : inviare cv a hrstudiopiccot@gmail.com
Fonte dell’annuncio : sito internet Oh My Job
Data pubblicazione : 28 settembre 2022
1 MANTEINANCE SPECIALIST
Azienda: THERMOPLAY SPA
Descrizione attività: la risorsa si occuperà di gestione dei processi di acquisto e delle manutenzioni di stabilimento, in accordo con le procedure interne della Thermoplay e secondo le policy Barnes.
Inoltre: opera nel rispetto degli standard qualitativi, di salute e sicurezza e di compliance (Codice di Condotta) relativi ai regolamenti aziendali, nazionali e della capogruppo, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati; opera in un’ottica di continuous improvement; applica le Policy Aziendali per gli acquisti; verifica e mantiene la conformità delle attrezzature di lavoro e supporto per la relativa gestione delle specifiche valutazioni del rischio; si interfaccia con i fornitori attuali di Thermoplay SpA incaricati dell’espletamento degli interventi previsti di manutenzione e controllo periodico; effettua analisi, valutazioni e presentazione a Thermoplay SpA dei preventivi di spesa connessi a tali attività e laddove possibile, presenta proposte operative di miglioramento; gestisce, coordina e controlla le manutenzioni inerenti le attrezzature di produzione, gli impianti generali e la manutenzione del plant, con verifica preliminare delle idoneità tecnico/professionali e di sicurezza degli operatori, interni o in appalto coinvolti negli specifici interventi; verifica e presidia le attività manutentive nel rispetto puntuale dell’attuazione, da parte degli appaltatori, delle specifiche procedure di sicurezza ed ambientali richieste da Thermoplay SpA, nonché del completamento, entro le tempistiche ed al costo preventivato, delle attività previste; supporta il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale attraverso il monitoraggio e l’analisi degli aspetti legati alla sicurezza e all’igiene sul lavoro applicabili alle attrezzature produttive ed agli impianti generali di
stabilimento; svolge analisi, in collaborazione con i Responsabili di Stabilimento, per la predisposizione ed il mantenimento in efficienza delle infrastrutture produttive; mantiene e gestisce i presidi antincendio e di Primo Soccorso dell’intero Stabilimento; gestisce l’inventario e l’aggiornamento di tutte le schede di sicurezza delle sostanze pericolose in uso nello Stabilimento e verifica conformità e rispetto alla policy del Gruppo Barnes; gestisce la contrattazione con tutti fornitori e con il supporto del supervisor, per contrattare e concordare termini e condizioni, prezzi, qualità e consegne, anche in collaborazione con tutti i reparti aziendali; invia e gestisce le richieste d’offerte ai fornitori; prepara gli ordini, verificando specifiche e prezzi; gestisce le relazioni con i fornitori e con il supporto del supervisor; autorizza gli ordini di tutti i reparti in accordo con l’internal approval matrix; inserisce i dati dei nuovi fornitori e modifica i dati dei fornitori presenti nel gestionale di supporto in accordo con le regole del vendor form; gestisce in collaborazione del reparto Qualità le non conformità dei fornitori e dove necessario emette una pre-bolla di conto/riparazione e/o conto/lavoro per la gestione del reso; gestisce i corrieri (in collaborazione con l’ufficio commerciale) per quanto riguarda i contratti; autorizza pagamenti per acquisti secondo l’approval matrix interna; compila il registro di conto/lavoro e/o conto/riparazione della CE; gestisce gli ordini interni ricevuti dal nostro Ufficio Tecnico (BOM); inserisce e trasmette nuove codifiche di particolari standard (es. materiale di controllo, materiale personale e cataloghi ecc.); effettua visite periodiche dai fornitori per seguire l’andamento, in collaborazione con l’Ufficio Qualità; con il supporto del Supervisor, è il punto di contatto per Global Supply Chain e relative attività e progetti; concorda con il responsabile le necessità di formazione tecnica e comportamentale, al fine di supportare il proprio sviluppo professionale; partecipa alle attività di formazione programmate; si matiAene aggiornato sulle nuove tecnologie, metodologie e processi del proprio; analizza, interpreta e interviene nelle tematiche riferite alla realtà organizzativa e produttiva dell’azienda in un’ottica di miglioramento continuo.
Luogo di lavoro: Post Saint Martin (AO)
Requisiti: Il/la candidato/a ideale è in possesso di diploma tecnico o laurea ad indirizzo gestionale e possiede almeno 2 anni di esperienza nello stesso ruolo. Gradite conoscenze in materia di salute e sicurezza, preferibilmente in ruolo di RSPP; preferibile conoscenza delle lavorazioni meccaniche e delle macchine utensili; spiccate doti organizzative, gestionali, e di problem solving, capacità relazionali e di lavoro in team; buona gestione dello stress. Richiesta disponibilità a trasferte, buona conoscenza della lingua inglese; automunito/a.
Tipologia contratto: assunzione con contratto a tempo indeterminato.
Per candidarsi: inviare cv a ufficio.personale@thermoplay.com
Fonte dell’annuncio : sito internet Oh My Job
Data pubblicazione : 21 settembre 2022
ADDETTI/E VENDITA – COMMESSI/E – CASSIERI/E – SHOP ASSISTANT
Azienda: PITTARELLO SPA
Descrizione attività: le risorse si occuperanno di smistamento della merce in arrivo ed inserimento della stessa nel reparto, coordinandosi con lo store o vice store manager; allestimento adeguato degli spazi espositivi e delle vetrine; accoglienza e assistenza alla clientela; mantenimento del reparto vendita in ordine; informare i clienti delle promozioni del negozio attive al fine di incoraggiarne gli acquisti. Dopo adeguata formazione, si occuperanno inoltre di attività della gestione della cassa del punto vendita e relativi applicativi (pos, fidelity, fatture, bolle, satispay, scalapay).
Luogo di lavoro: punto vendita di Saint-Christophe (AO)
Requisiti: si richiede il possesso del diploma di scuola superiore e conoscenza ed uso pc ed internet.
Tipologia contratto: part time 30 h settimanali, dal lunedì alla domenica (con giorno di riposo infrasettimanale)
Per candidarsi: www.pittarello.com alla sezione “lavora con noi”
Fonte dell’annuncio: sito internet Pittarello
Data pubblicazione : 01 ottobre 2022
OPERAI EDILI
Azienda: SYNERGIE SPA – Agenzia per il Lavoro
Descrizione attività: le risorse saranno operative e daranno supporto nelle abituali attività di cantiere
Luogo di lavoro: Aymavilles (AO)
Requisiti: i candidati ideali hanno maturato esperienza anche minima nella mansione e hanno forte motivazione ad intraprendere un percorso di crescita all’interno dell’azienda. Sono disponibili a lavorare su cantiere in Valle d’Aosta e Piemonte.
Tipologia contratto: contratto di somministrazione a tempo determinato finalizzato ad un passaggio diretto in azienda.
Per candidarsi: www.synergie-italia.it oppure telefonare al n. 0165-516057
Fonte dell’annuncio: sito internet Synergie
Data pubblicazione: 30 settembre 2022
1 ADDETTO/A ALLE PULIZIE
Azienda: EDILECO SOC. COOPERATIVA
Descrizione attività: la risorsa si occuperà di spolvero e riordino dei locali, uffici e abitazione, lavaggio pavimenti e pulizia bagni.
Luogo di lavoro: Nus (AO)
Requisiti: si richiede esperienza pregressa come addetta/o alle pulizie o cameriera/e ai piani; affidabilità.
Tipologia contratto: contratto a tempo pieno, inquadramento ccnl Edilizia.
Per candidarsi: inviare cv a info@edileco.org oppure telefonare al n. 0165-767621
Fonte dell’annuncio : sito internet Indeed
Data pubblicazione : 01 ottobre 2022
OSS PER AZIENDA USL VALLE D’AOSTA
Azienda: GI GROUP SPA – Agenzia per il Lavoro
Descrizione attività: la risorsa sarà inserita all’interno di un team strutturato e sarà chiamata ad occuparsi di tutte le attività legate all’assistenza, assicurando i turni previsti dalle modalità organizzative già in atto presso l’azienda e in particolare quelle che garantiscono l’assistenza sulle 24 ore, 7 giorni su 7
Luogo di lavoro: Aosta
Requisiti: possesso di attestato OSS di 1000h da produrre in sede di colloquio di selezione; esperienza pregressa di assistenza diretta alla persona; disponibilità al lavoro su 3 turni diurni; propensione ed orientamento alla cura dei pazienza; capacità di lavorare in team ed in autonomia; affidabilità e puntualità; capacità di ascolto; orientamento al risultato nel rispetto delle procedure sanitarie; problem solving.
Tipologia contrtto: CCNL Comparto Sanitario Categoria BS in somministrazione a tempo determinato. L’orario di lavoro previsto è di 36 ore settimanali con turni diurni su 3 fasce orarie dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi
Per candidarsi: www.gigroup.it
Fonte dell’annuncio: sito internet Gi Group
Data pubblicazione: 23 settembre 2022
Lucia Vallesi