Impiegata per studio professionale, addetti mensa, aiuto cuoco, responsabile IT, cameriere ai piani e tuttofare d’albergo sono solo alcune tra le figure professionali più richieste di questa settimana nella regione Valle d’Aosta. Le offerte di lavoro pubblicate di seguito provengono dalle aziende del settore pubblico e privato e contengono tutte le informazioni necessarie per poter inviare la propria candidatura.
Se stai cercando un’occupazione, hai bisogno di un consiglio su come orientarti nel mondo del lavoro, non sai come impostare un cv efficace, oppure non hai idea di come affrontare un colloquio, puoi scrivere alla redazione e ti risponderò dandoti qualche suggerimento utile.
Hai un’azienda e vuoi cercare personale? inviaci i tuoi annunci e noi li pubblicheremo gratuitamente!
Con questa settimana iniziamo l’approfondimento su una delle fasi più delicate di tutto l’intero processo di selezione e cioè il colloquio di lavoro.
Non è certo una novità che un colloquio ben articolato e ben gestito sia un fattore determinante ai fini di un’assunzione. Anche se l’idea di affrontare questo momento può generare una certa agitazione, bisogna sempre ricordare che esso rappresenta un’occasione importante per mettere in mostra la propria personalità, i propri punti di forza , la propria motivazione e confermare la buona impressione già data all’azienda attraverso la presentazione del cv.
L’emergenza Covid ha inciso non poco sulla gestione delle risorse umane e dei processi di recruiting ed anche i più tradizionalisti hanno dovuto adeguarsi all’utilizzo dell’intervista di selezione in modalità on line. Oggi, a distanza di due anni da quei difficili momenti, il colloquio on line è divenuto quasi la prassi o per lo meno è divenuto il primo passaggio “de visu” , cioè quel momento di confronto diretto con i candidati per una prima verifica delle informazioni lette sul cv , che prima veniva gestito telefonicamente.
Personalmente , col tempo, ho imparato a vedere nel colloquio on line tutta una serie di indiscutibili vantaggi. Prima di tutto, dal punto di vista dei candidati, si tratta spesso di un risparmio di tempo e di denaro. Molte aziende, specie quelle di grandi dimensioni e con sedi dislocate in tutta Italia , hanno il quartier generale nelle grandi città ( ad esempio Milano, Roma etc ), per cui la convocazione per un primo colloquio conoscitivo può avvenire ad una certa distanza dalla propria residenza e può persino prevedere – a seconda della complessità dell’iter selettivo – un impegno di più giornate. Dal punto di vista dell’azienda i vantaggi sono altrettanto significativi e quella che prima era un’intervista telefonica di primo contatto, può rappresentare adesso un’occasione per osservare la persona , il suo modo di relazionarsi , di presentarsi, di comportarsi, consentendo al selezionatore di percepire degli aspetti che difficilmente si potrebbero evincere nel corso di una conversazione telefonica. L’iter di selezione diventa così nella maggior parte dei casi più breve , più efficace e più snello e si arriva in tempi più contenuti alla scelta della risorsa più idonea.
Ad ogni modo, che si tratti di modalità on line o di modalità in presenza, è bene ricordare che le prime fasi del colloquio di lavoro sono quelle abitualmente più complicate: bisogna mantenere la calma ma nello stesso tempo rompere il ghiaccio, cercare di entrare in connessione con il selezionatore ed essere pronti a rispondere alle domande in maniera chiara ed esaustiva.
Vale una regola su tutte: un colloquio di lavoro va preparato attentamente e , per quanto possibile, nulla va lasciato al caso. Ma come?
La prima cosa che non va trascurata è la perfetta conoscenza dei contenuti del proprio curriculum. Scontato? Ebbene no. Lo so che potreste non ritenerlo possibile, eppure succede spesso di fare confusione e andare letteralmente il tilt quando, durante un colloquio, viene chiesto di illustrare il percorso professionale e di studi svolto. Sono tanti i fattori che entrano in gioco in questo tipo di dinamiche e il primo fra tutti è rappresentato dall’ansia: la paura di non farcela, il non credere abbastanza nelle proprie capacità, la sensazione di essere inadeguati, possono giocare veramente dei brutti scherzi, anche ai candidati più preparati. Quindi pensateci per tempo, allenatevi a rispondere a questa possibile ( e anche piuttosto probabile ) domanda : vi aiuterà a sentirvi più sicuri, abbasserà il livello dello stress e vi consentirà di recuperare la lucidità e la tranquillità necessarie per affrontare il colloquio.
Un secondo fattore altrettanto importante da tenere a mente è quello di conoscere bene l’azienda presso la quale ci si è candidati. Potrà sembrare banale ma alla domanda “lei sa chi siamo e cosa facciamo?” , tantissimi candidati si dimostrano in difficoltà e vi assicuro che non è un bel modo di iniziare. Del resto, cosa pensereste di una persona che afferma di essere particolarmente motivata a lavorare per voi ma alla prova dei fatti non sa nemmeno chi siete? Oggi grazie ad internet è piuttosto semplice reperire informazioni di vario tipo, quindi farsi trovare impreparati trova poche giustificazioni agli occhi di un recruiter e può farvi percepire come superficiali o , peggio ancora, ben poco interessati. Analizzate quindi bene il sito internet dell’azienda e i suoi canali social , informatevi sulla tipologia di business e sui valori di quell’organizzazione, cercate di capire da chi è composto il management aziendale e provate a fare rete : LinkedIn a questo proposito può essere una preziosa fonte di informazioni.
Nel prossimo appuntamento di questa rubrica, continueremo l’approfondimento sul colloquio di lavoro e vedremo insieme come presentarsi e come rispondere ( o non rispondere ) alle domande solitamente più frequenti.
Seguiteci!
Gli annunci della settimana:
1 CAMERIERE/A AI PIANI
Azienda: HOTEL ZERBION
Descrizione attività: cameriera/e ai piani per la pulizia delle 35 camere dell’hotel. Si offre vitto e alloggio.
Luogo di lavoro: Torgnon ( AO )
Requisiti: la risorsa si occuperà della pulizia delle camere, dei bagni e dei corridoi, del rifornimento giornaliero nelle stanze e nei bagni degli articoli necessari. Le caratteristiche che deve possedere sono: precisione e accuratezza nei lavori manuali; saper fare le pulizie generali degli ambienti domestici; preferibile esperienza pregressa nella mansione o in imprese di pulizie.
Tipologia di contratto : stagionale con vitto e alloggio; orario full time
Per candidarsi: inviare cv a hzerbion@gmail.com oppure chiamare i numeri 0166-540239 o 340-7058809
Fonte dell’annuncio: Centro per l’Impiego di Verrès
Data pubblicazione: 31 ottobre 2022
Scadenza dell’annuncio: 13 novembre 2022
1 AIUTO CUOCO/A
Azienda: HOTEL ZERBION
Descrizione attività: si ricerca una risorsa che si occupi della preparazione degli ingredienti, della pulizia e del taglio di verdura e frutta e delle pulizie della cucina ; in assenza eccezionale del cuoco si occuperà della preparazione di piatti semplici. Si offre vitto e alloggio.
Luogo di lavoro: Torgnon ( AO )
Requisiti: aver già lavorato in una cucina professionale come aiuto cuoco almeno per una stagione
Tipologia di contratto : stagionale con vitto e alloggio; orario full time
Per candidarsi: inviare cv a hzerbion@gmail.com oppure chiamare i numeri 0166-540239 o 340-7058809
Fonte dell’annuncio: Centro per l’Impiego di Verrès
Data pubblicazione: 31 ottobre 2022
Scadenza dell’annuncio: 13 novembre 2022
1 IMPIEGATA/O PER STUDIO PROFESSIONALE
Azienda: STUDIO PROFESSIONALE
Descrizione attività : la risorsa si occuperà di attività di gestione della clientela, redazione e trasmissione documenti, attività generiche d’ufficio, commissioni.
Luogo di lavoro: Aosta
Requisiti: la risorsa ideale è in possesso di un diploma di maturità o di una laurea ( anche triennale ); ha buone competenze nell’utilizzo del PC e una preferibile – anche se minima- esperienza nel settore impiegatizio. Si richiedono inoltre buone capacità di relazione, serietà, discrezione, precisione ed affidabilità. Automunita/o
Tipologia contratto: si offre un contratto a tempo indeterminato; orario di lavoro full time.
Per candidarsi: inviare cv a hforhconsulting@gmail.com
Fonte dell’annuncio: https://ohmyjob.it/offerte-lavoro/
Data pubblicazione: 30 ottobre 2022
1 MANUTENTORE/ TUTTOFARE
Azienda: HOTEL BERTHOD
Descrizione attività : la figura ricercata deve saper svolgere i seguenti compiti: piccole manutenzioni e riparazioni ordinarie in hotel; pulizia neve e verde; aiuto al reparto house keeping; lavapiatti durante il turno della colazione
Luogo di lavoro: Courmayeur ( AO )
Requisiti: esperienza minima 6 mesi; automunito; flessibilità negli orari e nei lavori da svolgere. I candidati in linea con il profilo ricercato potranno inviare un curriculum vitae corredato di foto ed autorizzazione al trattamento dei dati personali.Le candidature non corredate di CV non verranno prese in considerazione.
Tipologia contratto: contratto a tempo determinato, orario full time. Non si offre vitto e alloggio.
Per candidarsi: inviare cv a direzione@hotelberthod.com
Fonte dell’annuncio: https://ohmyjob.it/lavoro/manutentore-tuttofare/
Data pubblicazione: 28 ottobre 2022
5 ADDETTE/I MENSA
Azienda: MANPOWER SPA – Agenzia per il lavoro
Descrizione attività : le risorse inserite si occuperanno di servizio mensa e distribuzione pasti, secondo le seguenti fasce orarie: 07.30-10.50 / 15.00-18.20 / 17.00-20.20
Luogo di lavoro: Aosta
Requisiti: Il/la candidato/a ideale ha maturato esperienza anche minima nella mansione, ha una buona predisposizione per lavori a contatto con il pubblico ed è disponibile immediatamente. Completano il profilo: flessibilità oraria.
Tipologia contratto: contratto a tempo determinato in somministrazione con orario part time.
Per candidarsi: telefonare al numero 0165 231287
Fonte dell’annuncio : https://www.manpower.it/annuncio-lavoro/addettie-mensa/453316
Data pubblicazione : 31 ottobre 2022
1 ADDETTO/A CUCINA
Azienda: ANTIROUILLE VINOSTERIA
Descrizione attività : addetto cucina con competenze generiche
Luogo di lavoro: Aymavilles ( AO )
Requisiti: si richiede esperienza pregressa nel settore; affidabilità.
Tipologia contratto: contratto a tempo pieno.
Per candidarsi: telefonare al n. 0165-902061 e chiedere di Jean.
Fonte dell’annuncio: redazione Aostanews24
Data pubblicazione: 30 ottobre 2022
2 ADDETTI/E SALA E BAR
Azienda: ANTIROUILLE VINOSTERIA
Descrizione attività : cameriere/i e bariste/i con competenze generiche
Luogo di lavoro: Aymavilles ( AO )
Requisiti: si richiede esperienza pregressa nel settore, affidabilità, buone capacità di relazione e gestione della clientela.
Tipologia contratto: contratto a tempo pieno.
Per candidarsi: telefonare al n. 0165-902061 e chiedere di Jean.
Fonte dell’annuncio: redazione Aostanews24
Data pubblicazione: 30 ottobre 2022
1 RESPONSABILE IT
Azienda: SYNERGIE SPA – Agenzia per il lavoro
Descrizione attività : la risorsa si occuperà della gestione hardware e software dei sistemi aziendali e di organizzare, implementare e provvedere alla manutenzione e sviluppo dei sistemi informatici, delle reti e delle applicazioni che contribuiscono al funzionamento delle attività aziendali.
Luogo di lavoro: Courmayeur ( AO )
Requisiti: il candidato ideale ha maturato comprovata esperienza nella mansione e possiede ottime conoscenze dei principali linguaggi di programmazione e competenze in ambito software e hardware. Possiede inoltre ottime doti interpersonali e sa lavorare in team.
Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato
Per candidarsi: telefonare al numero 0165 516057
Fonte dell’annuncio: https://www.synergie-italia.it/candidato/offerte-di-lavoro/133118-responsabile-it-141183
Data pubblicazione: 31 ottobre 2022
Lucia Vallesi