REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il punto sul lavoro: gli annunci della settimana in Valle d’Aosta, dall’8 giugno 2023

Picture of di Redazione

di Redazione

Operai agricoli, autisti, geometri di cantiere e carpentieri metallici sono solo alcune tra le figure professionali più richieste di questa settimana nella regione Valle d’Aosta. Le offerte di lavoro pubblicate di seguito provengono dalle aziende del settore pubblico e privato e contengono tutte le informazioni necessarie per poter inviare la propria candidatura.

Se stai cercando un’occupazione, hai bisogno di un consiglio su come orientarti nel mondo del lavoro, non sai come impostare un cv efficace,  oppure non hai idea di come affrontare un colloquio, puoi scrivere alla redazione e ti risponderò dandoti qualche suggerimento utile. 

Hai un’azienda e vuoi cercare personale? inviaci i tuoi annunci e noi li pubblicheremo gratuitamente!

Riprendono conmese di giugno gli approfondimenti di questa rubrica sul mondo del lavoro e della formazione. Abbiamo parlato nelle settimane scorse dell’ORIENTAMENTO e delle POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO; abbiamo approfondito la figura dell’ ORIENTATORE, figura centrale di questo processo, sia per quello che riguarda l’orientamento professionale e di carriera che quello scolastico.

Questa settimana approfondiamo un tema molto interessante che si inquadra a pieno titolo ormai, e sempre di più, come un valido strumento in grado di aiutare le persone a migliorare le proprie prestazioni professionali, personali , sportive  : il COACHING

Quando si pensa alla figura del COACH spesso lo si associa allo sport : sono ancora vivi infatti i ricordi di quando Lamont Marcell Jacobs divenne Campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020 e dichiarò in un’intervista di essersi affidato ad una mental coach professionista che lo aveva aiutato a focalizzare e a raggiungere i suoi obiettivi : “ L’idea di affidarsi ad un mental coach mi è stata proposta dal mio allenatore e dal mio procuratore nel febbraio 2020. Io non l’avevo mai presa in considerazione perché ritenevo servisse solo a chi avesse un problema e io non accettavo di averne. Inoltre facevo molta fatica a fidarmi.[…]  Paradossalmente ho cominciato prima a lavorare sulla mia vita personale e ho recuperato la relazione con mio padre. Ho notato molto presto che ero in grado di affrontare le problematiche in un modo diverso e più positivo. Ho lavorato su parti profonde che si sono sbloccate e ho preso sempre più consapevolezza di me. Mi sono preso la responsabilità della mia vita e dei miei risultati senza più cercare alibi all’esterno “

Ma il coaching non è solo legato all’ambito sportivo, anzi! Iniziamo quindi a conoscere questa attività partendo dalla definizione che ne dà ICF Italia che , dal 2002, è il Chapter italiano dell’ International Coaching Federation (ICF), la più grande associazione professionale internazionale di coach, con oltre 31.000 membri in più di 141 nazioni.

L’attività di coaching accelera la crescita dell’individuo consentendo ad ognuno di focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto. ICF definisce il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. La metodologia di coaching prevede che il cliente sia prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale, e venga considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo. Ogni cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita. Il coaching facilita la sperimentazione di nuove prospettive e opportunità personali, l’accrescimento nelle capacità di pensiero e nella presa di decisioni. Inoltre è volto al miglioramento nell’efficienza interpersonale ed a una maggiore fiducia nell’esprimere i ruoli scelti nella vita e al lavoro”

Ma cosa fa esattamente un coach? Facilita la scoperta, la chiarezza e l’allineamento degli obiettivi che la persona, lo sportivo, il professionista, desidera raggiungere; accompagna il suo cliente in una scoperta personale di tali obiettivi; fa in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dalla persona stessa, protagonista assoluta di questo processo, lasciandole piena autonomia e responsabilità. 

Nel coaching si osserva , prima di tutto,  quale sia la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che la persona, lo sportivo, il professionista è disposto a fare per raggiungere i suoi obiettivi, definendo gli indicatori di risultato. Generalmente un percorso di coaching si avvia con un colloquio per valutare le attuali opportunità e sfide, per definire le finalità della relazione, per identificare le priorità di azione e per stabilire quali sono i risultati specifici che si vogliono raggiungere. Il coach, inoltre, può fornire risorse supplementari, sotto forma di articoli, questionari, valutazioni o modelli per aiutare la riflessione e l’azione del suo cliente. La durata di un percorso di coaching varia in funzione dalle esigenze della persona o del team. I fattori che possono influire sulla durata del percorso sono il tipo di obiettivi e di risultati che si vogliono raggiungere, il modo con cui le persone o i team amano lavorare, la frequenza delle sessioni e le risorse finanziarie disponibili per sostenere il coaching.

Nel prossimo articolo di questa rubrica continueremo il nostro viaggio alla scoperta del mondo del coaching e cercheremo inoltre di chiarire le differenze tra questo tipo di metodologia rispetto ad esempio al supporto di tipo psicologico o ad approcci di altro tipo.  

Seguiteci! 

Gli annunci della settimana: 

BRACCIANTE AGRICOLO ADDETTO ALLA FIENAGIONE 

Azienda: AZIENDA AGRICOLA DALBARD ROSY 

Descrizione attività: si ricerca bracciante agricolo per attività di irrigazione prati, fienagione in grado di utilizzare decespugliatore e falciatrice. 

Luogo di lavoro: Saint Christophe ( AO ) 

Requisiti: la caratteristica principalmente ricercata riguarda l’esperienza nell’utilizzo di decespugliatore e falciatrice ed aver già effettuato taglio fieno. E’ richiesta una buona conocenza della lingua italiana.

Tipologia contratto: contratto di tipo stagionale con orario full time. 

Per candidarsi: inviare cv  rosi.dalbard@gmail.com o chiamare il n. 320-0370895

Fonte dell’annuncio: https://lavoroperte.regione.vda.it/welcomepage/vacancy/view/627417 

Data pubblicazione : 01/06/2023

Scadenza annuncio : 18/06/2023

AUTISTA

Azienda: ESSE ZETA GLACES

Descrizione attività: si ricerca un AUTISTA a tempo pieno che si occupi delle consegne presso i clienti , di prodotti surgelati e non.

Luogo di lavoro: Quart ( AO ) 

Requisiti: Il candidato ideale, in possesso di patente di guida B, ha maturato esperienze come autista / magazziniere, è affidabile e preciso.

Tipologia contratto: contratto iniziale a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato, con orario full time. 

Per candidarsi : inviare cv a :    info@essezetaglaces.it  o chiamare  il n. 0165765526

Fonte dell’annuncio: https://lavoroperte.regione.vda.it/welcomepage/vacancy/view/627420 

Data pubblicazione : 01/06/2023

CARPENTIERE METALLICO – SALDATORE 

Azienda: PERADOTTO IMPIANTI SRL 

Descrizione attività: cercasi 1 carpentiere saldatore con esperienza nella costruzione di manufatti in acciaio di carpenteria media-pesante, lavorazioni su tubazioni in Fe e Acciaio inox e Saldatura a TIG e MIG.

Luogo di lavoro: Villeneuve ( AO ) 

Requisiti: si richiede la massima serietà, affidabilità e professionalità ed esperienza nel settore della carpenteria metallica-idraulica

Tipologia contratto: contratto iniziale a tempo determinato dal 1 /07/23 al 31/12/23 rinnovabile con orario full time 

Per candidarsi : inviare cv a :   info@peradottoimpianti.it o chiamare  il n. 0165 95124

Fonte dell’annuncio: https://ohmyjob.it/lavoro/carpentiere-metallico-saldatore/

Data pubblicazione : 01/06/2023

GEOMETRA DI CANTIERE 

Azienda: LE CASTOR SRL 

Descrizione attività: siamo alla ricerca di un geometra anche con poca esperienza da inserire all’interno del nostro Team

Luogo di lavoro: Saint Christophe ( AO ) 

Requisiti: possesso del diploma di geometra.

Tipologia contratto: contratto iniziale a tempo determinato con orario full time 

Per candidarsi: inviare cv aamministrazione@lecastor.it o chiamare il n. 0165 52 58 48

Fonte dell’annuncio: https://ohmyjob.it/lavoro/geometra-di-cantiere-2/ 

Data pubblicazione : 01/6/2023

OPERAIO AGRICOLO 

Azienda: LE CASTOR SRL 

Descrizione attività: si ricerca operaio per la manutenzione del verde.

Luogo di lavoro: Saint Christophe ( AO ) 

Requisiti: E’ richiesto buon uso del decespugliatore , esperienza nelle potature. 

Tipologia contratto: contratto iniziale a tempo determinato con orario full time 

Per candidarsi: inviare cv aamministrazione@lecastor.it o chiamare il n. 0165 52 58 48

Fonte dell’annuncio: https://ohmyjob.it/lavoro/operaio-agricolo-3/

Data pubblicazione : 29/05/2023

2 ADDETTI AUTOLAVAGGIO

Azienda: SCALISE DAVIDE 

Descrizione attività: si ricercano 2 addetti all’autolavaggio. 

Luogo di lavoro: Quart ( AO ) 

Requisiti: Le caratteristiche ricercate sono: disponibilità al lavoro all’aperto, precisione ed ordine

Tipologia contratto: contratto iniziale a tempo determinato con orario full time 

Per candidarsi: inviare cv a davide.scalise11@gmail.com o chiamare il n. 3477435423

Fonte dell’annuncio: https://lavoroperte.regione.vda.it/welcomepage/vacancy/view/627416 

Data pubblicazione : 29/05/2023

Scadenza annuncio : 17/06/2023

ADDETTO/A UFFICIO ASSUNZIONI, LICENZIAMENTI, AGEVOLAZIONI 

Azienda: STUDIO SEGATO FRATINI 

Descrizione attività: si ricerca con contratto a termine di circa un anno una figura segretariale che abbia le seguenti capacità: 1) lavorare in team 2) interagire con il pubblico 3) utilizzare correttamente programmi informatici excel, word 4) adeguarsi ad orari di lavoro straordinari 5) lavorare sotto stress.

Luogo di lavoro: Aosta

Requisiti: il candidato/la candidata ideale è in possesso della Laurea.

Tipologia contratto: contratto a tempo determinato di 12 mesi 

Per candidarsi: inviare cv a : matteo@studiosegatofratini.it oppure chiamare  il n. 349-5505068

Fonte dell’annuncio : https://ohmyjob.it/lavoro/addetto-ufficio-assunzioni-licenziamenti-agevolazioni/

Data pubblicazione :  29/05/2023

Lucia Vallesi

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015