Un incontro definito “molto utile” quello che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 11 aprile ad Aosta, tra il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e i vertici di Cogne Acciai Speciali.
Il Presidente Cirio – in qualità di capo della delegazione italiana presso il Comitato delle Regioni UE – ha sottolineato per l’ANSA Vd’A due temi centrali per il settore: la necessità di continuare la trattativa con gli Stati Uniti per superare le restrizioni sull’export europeo e la difesa del mercato continentale dalla concorrenza asiatica.
“L’acciaio non è tra le merci che sono state sospese dai dazi, quindi la trattativa con gli USA deve proseguire“, ha affermato Cirio. “Ma c’è anche un altro tema molto importante che è la protezione del mercato europeo dall’acciaio cinese. I dazi vanno visti come le difficoltà dei nostri a esportare negli Stati Uniti, ma oggi un produttore di acciaio indiano o cinese, che non potrà più esportare negli Stati Uniti, per reazione si rivolgerà di più all’Europa. E in questo l’Europa deve attivare un meccanismo di protezione, come già fatto nel 2018 con i dazi trumpiani sull’acciaio”.
All’incontro hanno preso parte anche Giorgia De Fabritiis, Direttore generale di Confindustria Valle d’Aosta, ed Emily Rini Coordinatrice di FI Vd’A e consigliere politico del Vicepremier Tajani.