Un escavatore virtuale per avvicinarsi concretamente al mondo dell’edilizia. Martedì 10 giugno, in occasione del salone da titolo ‘Il lavoro è qui’, organizzato alla Pepinière d’Entreprises di Aosta da Ance Valle d’Aosta (l’associazione dei costruttori edili) presenterà al pubblico un simulatore di macchine edili di ultima generazione.
Lo strumento, chiamato Multicrane Sim, riproduce fedelmente l’esperienza di guida di mezzi come escavatori o pale gommate. Sarà a disposizione dei visitatori del salone, in programma dalle 09:00 alle 16:00 in via Lavoratori Vittime del Col du Mont, offrendo una dimostrazione concreta di come la tecnologia stia rivoluzionando anche i cantieri.
“È un modo per far toccare con mano l’evoluzione del settore delle costruzioni – spiega il presidente di Ance Valle d’Aosta, Laurent Visini –, oggi sempre più tecnologico. Il simulatore viene già impiegato in diverse regioni italiane per corsi di formazione e aggiornamento professionale, ma è anche un ottimo strumento divulgativo, ideale in contesti come questo evento rivolto a chi cerca lavoro”.
La partecipazione al salone, promosso in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini, rientra tra le iniziative per la valorizzazione delle opportunità occupazionali in Valle d’Aosta, in particolare in un comparto come l’edilizia, che continua a richiedere manodopera specializzata.
“Con la nostra presenza – conclude Visini – vogliamo offrire un’immagine moderna e dinamica del settore. Mi auguro che molti giovani si avvicinino al nostro stand e possano scoprire un mestiere che unisce manualità, tecnologia e concrete prospettive di impiego”.
Il simulatore, messo a disposizione grazie alla collaborazione con la Cassa Edile di Savona, sarà attivo fino alle ore 16:00. L’ingresso al salone è libero.