È stata presentata, venerdì 15 marzo, presso l’Hôtel des États di Aosta, l’edizione 2024 del bando 6.4.2 del GAL Valle d’Aosta dal titolo ‘Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole’. Un bando che prevede possibilità – per le aziende che lo richiederanno – di finanziare diversi investimenti a fondo perduto per un valore pari al 50% del progetto approvato, per un importo massimo di 50 mila euro.
Al momento, la dotazione finanziaria ammonta a 766.245,00 €, provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022 della RAVA, ma secondo le proiezioni – anticipa Presidente del GAL, Camillo Rosset– il fondo a disposizione delle aziende potrebbe aumentare.
Le caratteristiche del bando
Il bando permette di finanziare interventi per l’acquisto e l’installazione di attrezzature, impianti e arredi finalizzati allo svolgimento di diverse attività imprenditoriali extra-agricole, quali ad esempio: servizi turistici riferiti a target specifici, miglioramento delle attività micro-ricettive, sviluppo di attività ricreative legate al territorio e alla cultura locale, supporto al mantenimento del verde e del paesaggio, produzione e vendita di prodotti tipici e artigianali, produzione di energia da fonti rinnovabili non destinata all’autoconsumo, servizi per la promozione turistica, attività assistenziali ed educative organizzate da fattorie sociali a favore di categorie fragili.
Il bando si rivolge a microimprese in forma individuale, societaria o cooperativa, lavoratori autonomi titolari di partita IVA e reti d’impresa. Sono ammessi interventi all’interno dell’area del GAL Valle d’Aosta, ovvero in tutti i Comuni valdostani ad eccezione del capoluogo. Il bando assegna premialità particolari ai progetti presentati da giovani, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, e da donne. Verranno inoltre riconosciuti punteggi aggiuntivi ad interventi che prevedono l’utilizzo di tecnologie per il risparmio energetico e che contribuiscono ad ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani, bambini e disabili.
La scadenza per la presentazione delle domande di contributo – già aperte da venerdì 15 marzo scorso – è fissata per le ore 12:00 di mercoledì 15 maggio 2024. Per informazioni è possibile rivolegersi alla sede del GAL Valle d’Aosta, situata al primo piano di Piazza Chanoux 45, ad Aosta.
Il funzionamento del bando segue – a grandi linee – i seguenti step: l’azienda interessata e che rientra nei requisiti, presenta il progetto di acquisto o investimenti allegando i tre preventivi necessari, reperiti sul sistema SIAN. Entro luglio 2024, il GAL approverà la graduatoria con le aziende vincitrici a cui verranno assegnate le risorse.
A questo punto sarà possibile passare all’acquisto di quanto presentato, entro il 31 marzo 2025, per poi presentare i pagamenti delle fatture. A questo punto i rimborsi verranno liquidati.
Il sistema SIAN
Occhio alla burocrazia che qualche volta può rappresentare un ostacolo. In questo caso, però, il GAL tiene a sottolineare il proprio sostegno a tutte le imprese che vorranno accedere ai contributi.
Per poter partecipare al bando, è obbligatorio l’utilizzo del portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), per la richiesta dei preventivi necessari alla predisposizione della domanda di finanziamento. Al fine di supportare concretamente tutti gli interessati in questa importante fase, il GAL Valle d’Aosta organizza un incontro di formazione gratuito che si terrà venerdì 22 marzo 2024 dalle ore 14:30 presso il Consorzio CTI, in via Xavier de Maistre 23, ad Aosta. Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/sShXLnsfC4ZkRBU76.
L’appello del GAL
Non perde l’occasione per lanciare un appello Camillo Rosset, Presidente del GAL Vd’A: “rispetto al bando del 2023 questa nuova edizione amplia la platea dei possibili beneficiari, includendo anche le attività agrituristiche”.
Inoltre, continua Rosset, “l’opportunità di realizzare interventi legati alla produzione di energia non destinata all’autoconsumo ora è estesa a tutte le tipologie di aziende. L’obiettivo è facilitare l’adesione al bando da parte delle microimprese locali per collacare sulterritorio le risorse ancora disponibili per la programmazione 2014/2022”.
Parole sostenute anche dal DG del GAL, la dott.ssa Marta Anello, che ricorda alle aziende come la presenta sia l’ultima possibilità di accesso alle risorse per le aziende in via individuale, dai prossimi bandi si potrà partecipare solo in forma aggregata.
Rosset conclude il suo intervento con un appello alle microaziende regionali: “voglio invitare con forza le microimprese valdostane a fare domanda, la burocrazia non è impossibile. I nostri uffici, inoltre, sono a vostra disposizione”.
Per maggiori informazioni: www.gal.vda.it.