REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il DEFR arriva in Consiglio Valle, Lega: “depositati 18 Ordini del giorno al documento”

Immagine di di Redazione

di Redazione

E’ in corso oggi, mercoledì 16 ottobre, in Consiglio regionale, l’esame del Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) per il triennio 2024-2026. Il gruppo Lega Vallée d’Aoste ha depositato 18 Ordini del giorno sul documento, proponendo iniziative che hanno toccato diverse aree cruciali.

Tra i temi principali spicca la richiesta di accelerare i lavori per la realizzazione della doppia canna del Traforo del Monte Bianco. Secondo la Lega, il tunnel rappresenta un’infrastruttura strategica per la Valle d’Aosta, in quanto crocevia di importanti vie di comunicazione. A questo si aggiunge la preoccupazione per le infiltrazioni d’acqua nella nuova Università, con un Ordine del giorno che sollecita interventi rapidi da parte della società responsabile per rendere pienamente accessibili gli spazi ancora inutilizzabili.

Sul fronte del sostegno economico, il gruppo chiede di ripristinare il ‘Bon de Chauffage’, misura eliminata di recente ma considerata fondamentale per i cittadini alle prese con l’aumento dei costi energetici e l’inflazione. Non mancano proposte legate al turismo, settore chiave per la regione. Tra queste, la revisione delle normative antincendio per le strutture in affitto e l’eventuale riduzione dell’IMU sugli immobili locati a personale impiegato nel settore ricettivo.

Infine, la tutela degli animali d’affezione è affrontata con una proposta che prevede l’affidamento della gestione del canile e del gattile regionale a un’associazione di volontariato iscritta all’albo regionale.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015