REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il Corecom VdA lancia un progetto di alfabetizzazione digitale rivolto ai cittadini 

di Redazione

di Redazione

Il Corecom Valle d’Aosta, in qualità di Autorità Garante delle comunicazioni sul territorio regionale, ha attivato per il biennio 2023-2024 un progetto di alfabetizzazione digitale e comunicazione sociale a favore dei cittadini di tutti i comuni della Valle. 

Il progetto è proposto dal Corecom nell’ambito della sua funzione istituzionale di media education, a partire dalla necessità di offrire conoscenze e competenze a favore della collettività. Una nota spiega che “l’accesso alle normali attività quotidiane, ai servizi della pubblica amministrazione e alla socializzazione, oggigiorno passa attraverso l’utilizzo di strumenti digitali”. 

Il progetto – totalmente gratuito per i Comuni aderenti – deriva da una delega della Commissione europea alle Autorità nazionali e regionali di garanzia e si compone di due moduli consequenziali per un totale di quattro ore complessive con la possibilità di arricchire l’offerta formativa, con ulteriori future sessioni, su specifici argomenti di interesse. 

I primi due appuntamenti sono fissati il 7 e 14 novembre, dalle ore 20:00 alle 22:00, per i cittadini dei comuni di Gressan, Jovençan e Aymavilles – presso il salone della Banca di Credito Cooperativo di Gressan, in località Taxel – al quale seguiranno successive date fissate con i numerosi Comuni che hanno già aderito all’iniziativa.

Si tratta di un format ideato e gestito direttamente dalla struttura del Corecom Valle d’Aosta – afferma il Presidente Pier Paolo Civelli che, oltre ad essere il primo attivato in Italia dalla nuova delega assunta direttamente da Agcom, ha caratteristiche innovative e soprattutto ha come obiettivo, partendo da un livello ‘base’, l’acquisizione, in un tempo relativamente breve, di maggiori competenze digitali promuovendo nel contempo un uso consapevole degli strumenti a disposizione di ciascuno di noi”.