Il Corecom Valle d’Aosta, in qualità di Autorità Garante delle comunicazioni sul territorio regionale, ha attivato per il biennio 2023-2024 un progetto di alfabetizzazione digitale e comunicazione sociale a favore dei cittadini di tutti i comuni della Valle.
Il progetto è proposto dal Corecom nell’ambito della sua funzione istituzionale di media education, a partire dalla necessità di offrire conoscenze e competenze a favore della collettività. Una nota spiega che “l’accesso alle normali attività quotidiane, ai servizi della pubblica amministrazione e alla socializzazione, oggigiorno passa attraverso l’utilizzo di strumenti digitali”.
Il progetto – totalmente gratuito per i Comuni aderenti – deriva da una delega della Commissione europea alle Autorità nazionali e regionali di garanzia e si compone di due moduli consequenziali per un totale di quattro ore complessive con la possibilità di arricchire l’offerta formativa, con ulteriori future sessioni, su specifici argomenti di interesse.
I primi due appuntamenti sono fissati il 7 e 14 novembre, dalle ore 20:00 alle 22:00, per i cittadini dei comuni di Gressan, Jovençan e Aymavilles – presso il salone della Banca di Credito Cooperativo di Gressan, in località Taxel – al quale seguiranno successive date fissate con i numerosi Comuni che hanno già aderito all’iniziativa.
“Si tratta di un format ideato e gestito direttamente dalla struttura del Corecom Valle d’Aosta – afferma il Presidente Pier Paolo Civelli – che, oltre ad essere il primo attivato in Italia dalla nuova delega assunta direttamente da Agcom, ha caratteristiche innovative e soprattutto ha come obiettivo, partendo da un livello ‘base’, l’acquisizione, in un tempo relativamente breve, di maggiori competenze digitali promuovendo nel contempo un uso consapevole degli strumenti a disposizione di ciascuno di noi”.