Dopo il successo registrato nelle ultime due edizioni, è pronto a tornare sulle strade valdostane il Rally Valle d’Aosta, giunto alla sua 45esima edizione. L’attesissimo evento – inserito nel panorama della Coppa Rally di Zona Aci Sport – entra nel vivo oggi, 5 aprile, giorno dell’apertura ufficiale delle iscrizioni.
L’Automobile Club Valle d’Aosta insieme ad ACVA Sport A.S.D. nel ruolo di co-organizzatore sono a lavoro da mesi con l’obiettivo di proporre anche quest’anno un grande evento sportivo, tra i più blasonati anche a livello internazionale.
Saranno tante le novità di questa edizione. Tra le più importanti vi è indubbiamente la ‘joint venture’, frutto della collaborazione fra gli organizzatori del Rallye du Chablais, del Rallye du Mont -Blanc Morzine e del Rally International du Valais. Dall’amicizia che lega questi promoter, infatti, è nata l’iniziativa denominata ‘1er Trophée Alpin’, riservata alle vetture a due ruote motrici, che si articolerà su quattro appuntamenti divisi fra Italia, Francia e Svizzera.
Tornando alla gara valdostana, l’appuntamento è in programma nel weekend del 4 e 5 maggio prossimi, e beneficerà del patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Aosta e delle Amministrazioni comunali dei luoghi che ospiteranno le Prove Speciali.
Le iscrizioni al 45° Rally Valle d’Aosta termineranno martedì 24 aprile, momento in cui verranno svelati i nomi dei protagonisti di questa edizione. L’uomo da battere sarà, quasi certamente, il vincitore delle due ultime edizioni, Elwis Chentre, a bordo della Skoda Fabia del Team D’Ambra. Ma gli organizzatori garantiscono una due giorni motoristica di alto livello, dove la sfida fra i protagonisti della Coppa di Zona incrocerà quella altrettanto importante fra i driver valdostani.
L’atmosfera agonistica inizierà a farsi sentire venerdì 3 maggio, con una prima sessione di verifica riservata agli equipaggi iscritti allo shakedown che si svolgerà a Brissogne. Sabato 4 maggio sarà invece la volta del restante elenco. I motori si accenderanno ufficialmente sabato, dalle 10:00 alle 16:00, con il test in assetto da gara che concluderà la prima giornata.
Il via della gara si terrà, come di consueto, nella giornata di domenica alle ore 8:00, dalla suggestiva Piazza Arco d’Augusto ad Aosta dove i concorrenti faranno ritorno alle ore 17:35 per l’arrivo e la cerimonia di premiazione. Come lo scorso anno, l’assetto logistico della gara potrà contare sugli spazi allestiti nel piazzale della Cabinovia di Pila.

Appassionati e driver potranno contare su un percorso allettante, caratterizzato da due ‘nuove’ prove speciali, le ‘storiche’ Saint-Marcel-Fénis e Arvier-Introd. L’altra prova speciale in programma, la P.S. Salassi, regalerà ancora forti emozioni e scorci paesaggistici indimenticabili in quella che promette di essere – a tutti gli effetti – un’edizione ricca di nuove sfide a colpi di acceleratore.
Tutte le informazioni e le news sono consultabili sul sito ufficiale del Rally Valle d’Aosta al link www.rallyvalledaosta.it.
Martina Branco