Una due giorni di immersioni nelle atmosfere del Medioevo, si terrà a Fénis il 26 e 27 luglio prossimi presso l’area verde Tsantì de Bouva. Ad organizzare la ‘XIII Festa medievale/Torneo Le Cors dou Heralt’ il gruppo storico del paese.
Programma
Venerdì 26 luglio
- alle ore 17:30: presentazione del libro “Castelli da fiaba in Valle d’Aosta- tra realta e fantasia” di Stella Vittoria Bertarione, archeologa e narratrice;
- alle ore 19.00: conferenza di Roberto Willien (Archivio storico regionale) sulla comunità di Cogne ai tempi della peste nera.
Sabato 27 luglio a partire dalle ore 14:00 si terrà un poemriggio intero dedicato al Medioevo, un vero e proprio tuffo nel passato, accompagnati dalla presenza di numerosi gruppi storici provenienti che faranno scoprire ai visitatori questo affascinante questo periodo storico.
I partecipanti potranno vivere le emozioni di vedere i cavalieri che esibiscono le loro abilità, la precisione degli arcieri e balestrieri. Passeggiando tra gli accampamenti si potranno scoprire utensili e oggetti tipici dell’epoca, incontrare gruppi di tamburi, falconieri con i loro rapaci, spettacoli di musici, energici duelli fra cavalieri, saltimbanco e giocolieri.
Alle ore 19:30 è prevista una cena a tema, allietata da musici e saltimbanchi alla presenza dei signori di Fénis. Il ricco dopo cena vedrà protagonisti i giocolieri del fuoco e la fiaccolata per il castello concluderà la festa.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà in forma ridotta all’interno della tensostruttura.
Ph. credit: Beppe Lachello