REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il 21 e 22 settembre il Principe Emanuele Filiberto torna in visita in Valle d’Aosta

Picture of di Redazione

di Redazione

Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia della Valle d’Aosta hanno annunciato un evento di due giorni in onore della festa liturgica di San Maurizio, patrono dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Le celebrazioni, che si terranno il 21 e 22 settembre prossimi, vedranno la partecipazione di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e del Gran Cancelliere degli Ordini, S.E. Johannes Theo Niederhauser.

Il programma del 21 settembre prevede l’arrivo del Principe e del Gran Cancelliere al Palazzo Priorale della Collegiata dei Santi Pietro e Orso ad Aosta, dove incontreranno dame e cavalieri locali. Successivamente sarà celebrata la messa presieduta dal Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana, accompagnata dal coro de Les Hirondelles e dai maestri dell’Associazione Bandistica di Aosta. La giornata si concluderà con un incontro al Salone ducale del Municipio del capoluogo, dove il Sindaco Gianni Nuti accoglierà i partecipanti e si terrà un concerto per pianoforte e clarinetto.

Le immagini dell’ultima visita di Emanuele Filiberto ad Aosta, ad accoglierlo il Sindaco Gianni Nuti

In seguito, il 22 settembre, il Principe Emanuele Filiberto si recherà a Valpelline per ricordare l’amicizia tra sua nonna, S.A.R. la Regina Maria Josè, e l’Abbé Henry. Inoltre, il Principe e il Gran Cancelliere consegneranno ufficialmente le “steli mauriziane” restaurate presso l’ospedale regionale Umberto Parini di Aosta, grazie anche al contributo della società Cogne s.p.a. La giornata si concluderà con il gala di beneficenza al Billia di Saint-Vincent, il cui ricavato sosterrà le opere assistenziali della delegazione valdostana degli Ordini, che nel 2024 ha già finanziato iniziative per oltre 48.000 euro.