Pochi giri di parole per descrivere una gara perfetta: dalla scelta delle gomme, alle regolazioni della macchina per finire ad una concentrazione mantenuta dalla prima all’ultima speciale.
Così Alberto Branche e Nadir Bionaz hanno dominato tra le Rally 4 e il gruppo delle R2 al 29° Rally Internazionale del Taro, seconda prova dell’IrCup 2023.
L’equipaggio valdostano ha concluso al 29° posto assoluto in 1h04’24”, piazzamento utile per conquistare i successi di classe e di gruppo e per piazzarsi avanti ai diretti concorrenti in ottica campionato: Campanaro e Porcu staccati di 6”3 e Carrara e Sanfilippo di 30”6.
“Abbiamo iniziato ad attaccare da subito e una volta passati in testa alla nostra categoria abbiamo gestito – spiega l’equipaggio valdostano subito dopo la gara -. Sapevamo di avere un passo più veloce rispetto agli altri e questa consapevolezza ci ha aiutati durante tutto il rally. Nel finale siamo riusciti a vincere anche l’ultima prova e a consolidare il vantaggio”.
Come era accaduto sull’isola d’Elba, nella gara d’esordio, Branche e Bionaz si sono confermati cacciatori di punti anche sulle strade di Bedonia, grazie al successo nella speciale numero 3, la Folta sorteggiata come power stage: “fondamentale andare a punti in power stage perché sappiamo che alla fine del campionato, potranno rivelarsi fondamentali nella classifica generale. Non è stato semplice perché la Folta, con i suoi 20 chilometri, è la speciale più lunga di tutto il rally, ma siamo felici di esserci riusciti”.