Hanno avuto inizio i lavori per la mitigazione del rischio di caduta massi a monte della strada regionale n. 44 della Valle di Gressoney, in località Steischlag a Gressoney-Saint-Jean.
“Gli interventi sono stati resi necessari a seguito del verificarsi di periodici fenomeni di crollo lapideo – ha ricordato l’Assessore regionale ai Lavori pubblici, Davide Sapinet – per poter procedere a interventi di mitigazione del rischio di caduta massi dal versante a monte della strada regionale n. 44 in località Steischlag”.
“Siamo soddisfatti che inizino questi importanti lavori – evidenzia anche il Sindaco di Gressoney-Saint-Jean, Mattia Alliod – a protezione di abitazioni e della strada regionale a seguito dei crolli che si sono verificati negli anni in quella zona. Le prime criticità si sono avute nel 2015, segnalate da parte dei residenti e dall’Amministrazione comunale, dopo attenti studi ne è emersa una situazione critica che richiedeva un intervento importante. Ci tengo personalmente a ringraziare i tecnici regionali della Struttura Attività Geologiche per l’attenzione che hanno dedicato nei diversi incontri che ci sono stati con l’Amministrazione comunale e i proprietari dei terreni dove insisteranno le opere.”
“Ora viene avviato il primo di una serie d’interventi – conclude l’Assessore – che prevedono la realizzazione di rilevati paramassi progettato secondo gli standard tecnici della norma UNI 11211/2018, per un importo complessivo di spesa pari a 2 milioni 936 mila 736,07 euro, di cui 2 milioni 855 mila 778,27 a valere su finanziamenti statali destinati alla mitigazione del rischio idrogeologico”.