REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Gli atleti della Sciabola azzurra in ritiro preolimpico a Champoluc

Picture of di Redazione

di Redazione

La squadra italiana di Sciabola, specialità della Scherma sportiva, una delle discipline dei Giochi della XXXVIII Olimpiade, in programma a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto, ha svolto l’allenamento collegiale preolimpico a Champoluc. 

I 16 sciabolatori, agli ordini del commissario tecnico Nicola Zanotti, si sono allenati nei locali della sala polifunzionale Monterosa Terme di Champoluc all’interno della quale sono state allestite otto pedane.

Siamo stati accolti con grande entusiasmo – ha detto Zanotti – dalla comunità della Val d’Ayas e dell’intera Valle d’Aosta. Qui ci sono tutte le condizioni per preparare al meglio i Giochi olimpici: dalle strutture ricettive e di allenamento al clima, tutto è funzionale al nostro ritiro”.

Tra gli sciabolatori figurano i protagonisti della storica tripletta ai Campionati Europei di Basilea di quest’anno Michele Gallo, Luca Curatoli e Luigi Samele, rispettivamente medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.

Il collegiale preolimpico – spiega l’Assessore allo Sport Giulio Grosjacques è solo il primo atto della collaborazione tra Regione e Federazione Italiana Scherma. L’intesa è stata presentata in occasione dei Campionati Italiani di Scherma di Cagliari e prevede altre iniziative che coinvolgeranno sia gli atleti delle squadre giovanili sia gli atleti delle squadre nazionali della Scherma sportiva nel dopo Olimpiadi”.