REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Confindustria, Giovanni Pellizzeri alla guida del Comitato Piccola Industria: “saremo vicini alle PMI valdostane”

Immagine di di Redazione

di Redazione

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Valle d’Aosta ha rinnovato i propri vertici per il quadriennio 2025-2029. Il nuovo Presidente è Giovanni Pellizzeri, 44 anni, alla guida di AVDA, la società che gestisce l’aeroporto ‘Corrado Gex’ di Aosta. A completare la squadra del nuovo direttivo sono Elena Vittaz, Alberto Bethaz e Luciano Brunero.

Il comitato rappresenta le 285 imprese associate con meno di 50 dipendenti, che costituiscono oltre l’87% della base associativa di Confindustria Valle d’Aosta. A queste si aggiungono 41 aziende di dimensioni maggiori, per un totale di 326 imprese e 8.154 lavoratori, pari a oltre il 60% della forza occupazionale stabile della regione.

Secondo Giovanni Baroni – Presidente nazionale della Piccola Industria – la nomina di Pellizzeri “rappresenta un segnale importante di continuità e di visione per il sistema delle piccole imprese del territorio. La sua esperienza manageriale e la conoscenza del tessuto economico valdostano saranno fondamentali per rafforzare il ruolo delle PMI come motore di crescita e innovazione”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Francesco Turcato, attuale Presidente di Confindustria Valle d’Aosta, che ha sottolineato come “l’arrivo di Giovanni apporti un valore aggiunto significativo alla nostra associazione. Il suo ruolo alla guida dell’aeroporto regionale è strategico per lo sviluppo del territorio e le sue competenze sapranno dare ulteriore impulso ai progetti rivolti alle PMI valdostane”.

Giovanni Pellizzeri: dal giornalismo all’esperienza manageriale

Giornalista pubblicista, Giovanni Pellizzeri ha iniziato la sua carriera professionale nelle aziende di famiglia, per poi fondare nel 2013 il presente quotidiano di informazione locale AostaNews24. Esperienza editoriale culminata anche con la fondazione di TorinoNews24. Dal 2018 è Presidente dell’AVDA, società di gestione dell’infrastruttura aeroportuale regionale.

Da sx a dx: Giovanni Pellizzeri, Francesco Turcato e Giovanni Baroni

Nel suo intervento, Pellizzeri ha ringraziato le imprese associate “per la fiducia” accordatagli, ricordando l’impegno profuso dalla Presidentessa uscente: “il nuovo Comitato Piccola Industria proseguirà con iniziative consolidate (…), ma punterà anche su nuovi progetti dedicati alle aziende associate, per sostenerne la stabilità e la crescita. Sarà fondamentale mantenere un contatto costante con il tessuto produttivo regionale”.

Con la nuova nomina Pellizzeri entra anche nel Consiglio Centrale della Piccola Industria di Confindustria e nel Consiglio Generale di Confindustria nazionale, dove affiancherà Francesco Turcato fino al 2027. Inoltre, farà parte del Consiglio di presidenza di Confindustria Valle d’Aosta in qualità di Vicepresidente.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015