Da lunedì 27 novembre a venerdì 1° dicembre 2023 si terrà all’Università della Valle d’Aosta il corso di formazione ‘Giovani Ambasciatori della Legalità’.
Promossa dall’Osservatorio regionale antimafia istituito presso il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e dal dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’ateneo valdostano, l’iniziativa si propone di formare i giovani sulla presenza della criminalità organizzata di stampo mafioso a livello nazionale, internazionale e locale, nonché sulle ricadute economiche, sociali e culturali che tale presenza comporta per il territorio, compreso quello valdostano.
Il corso, della durata complessiva di 30 ore, si rivolge a persone laureate o iscritte a un corso di laurea, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Al termine i partecipanti potranno assumere il ruolo di ‘Giovani Ambasciatori della Legalità’ durante incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie della Valle d’Aosta. Coloro che raggiungeranno la frequenza del 75% delle attività previste e conseguiranno una positiva valutazione del project work finale potranno acquisire 4 Crediti formativi universitari nel settore scientifico disciplinare M-STO/04 – Storia contemporanea.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 di giovedì 9 novembre, sul sito internet www.univda.it al seguente link: https://www.univda.it/didattica/dipartimento-di-scienze-economiche-e-politiche/offerta-formativa/alta-formazione-per-le-imprese/.
“Esprimo la mia soddisfazione per l’opportunità di collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale – dice Marco Alderighi, direttore del dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’UniVdA -. Tenuto conto dell’alto valore non solo scientifico e culturale ma anche civico del corso per i giovani ambasciatori, ritengo che esso possa costituire un valido contributo per la promozione di una cultura della legalità”.
Il corso approfondirà le seguenti macro tematiche: dal brigantaggio alle mafie; storia delle mafie italiane; la colonizzazione mafiosa del Nord Italia; le mafie nell’economia legale; mafie e politica: obiettivo enti locali; prevenire le infiltrazioni: il ruolo della pubblica amministrazione; mafia e criminalità organizzata come fenomeno senza confini; lo spettacolo della mafia.