REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Giornata della Biodiversità, il 22 maggio ingresso gratuito al Museo di scienze naturali di Saint-Pierre

di Redazione

di Redazione

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, l’Assessorato al Territorio e Ambiente, in collaborazione con gli Enti Parco e il Forte di Bard, organizza dal 22 al 26 maggio una serie di eventi divulgativi.  

Il tema scelto per celebrare la Giornata mondiale della Biodiversità che ricorre il 22 maggio è ‘Essere parte del Piano’, un invito a tutte le parti interessate, cittadini, operatori economici e organizzazioni, ad attivarsi per arrestare il processo di perdita della ricchezza della vita sulla Terra. 

Per promuovere la conoscenza della ricca biodiversità valdostana, il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, prevede l’ingresso gratuito per l’intera giornata e 4 turni di visita guidata gratuita per raccontare l’ambiente naturale della Valle d’Aosta, accompagnati da naturalisti. Le visite avranno luogo dalle ore 15:00 alle 19:00 e saranno dedicate ad approfondire, con il supporto di alcuni esperti, la conoscenza di ambienti naturali caratteristici, quali le zone umide, il patrimonio geologico o le attività di ricerca del museo stesso.

Sabato 25 maggio, dalle ore 14:30 alle 17:00, sarà l’occasione per scoprire le collezioni museali nella sede operativa del Museo, a La Salle, sede che solitamente è chiusa al pubblico. Nel pomeriggio, il personale del Museo accoglierà i visitatori per illustrare le collezioni custodite e raccontare la storia naturalistica valdostana.

Il Parco naturale Mont Avic, ancora sabato mattina, organizza un incontro, al Centro visitatori di Covarey, a Champdepraz, dalle ore 9:00 alle 11:00, per discutere di lupo e allevamento in montagna con i protagonisti del progetto Pasturs.

Domenica 26 maggio, al Forte di Bard, alle ore 15:30, si svolgerà una conferenza dedicata alla fotografia naturalistica nelle aree protette cui parteciperanno il direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Bruno Bassano, il direttore del Parco naturale Mont Avic, Daniele Stellin, e il fotografo naturalista valdostano Stefano Unterthiner

Per informazioni e prenotazioni: www.museoscienze.vda.it – museoscienze@regione.vda.it, tel. 0165- 862500/95931; Parco Naturale Mont Avic tel. 0125-960643; Forte di Bard: prenotazioni@fortedibard.it, tel. 0125-833811.