REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Gaia Tormena seconda all’esordio di Coppa del Mondo a Parigi 

Picture of di Redazione

di Redazione

Inizia con un secondo posto la stagione di Coppa del Mondo di Xc Eliminator di Gaia Tormena, preceduta nell’iconico tracciato ai piedi del Sacré Cœur, nel cuore del quartiere di Montmartre, a Parigi, dalla tedesca Marion Fromberger.

In finale, al comando per un giro e tre quarti – e nettamente superiore nei tratti tecnici -, Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta) all’ultima curva è sorpresa dal passaggio all’interno di Marion Fromberger. L’aostana non perde la ruota, ma non riesce a rispondere all’attacco della tedesca: prima Marion Fromberger (1’44”06), davanti per soli 87/100 a Gaia Tormena; più distanti, a oltre 9”, la francese Margaux Borrelly e l’olandese Annemoon van Dienst.

In qualifica, miglior crono della Fromberger (46”051) davanti a Gaia Tormena (46”351) e, terza van Dienst (a 1”95). Nei quarti di finale, Gaia Tormena vince la terza batteria, a precedere la danese Line Maygdam e l’olandese Didi de Vries. Così come l’aostana s’impone nella seconda semifinale, in 1’57”53, seguita dalla van Dienst e alla Mygdam.

Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo Xce, venerdì 26 aprile, a Barcellona (Spagna). Si inizierà con la qualifica contro il cronometro alle 14:10, alle 15:35 le batterie e, dalle 16:00, le finali. Alle 17:10 invece spazio all’Xcc – Short track.