Skip to main content

Scuola e Formazione

FrontLab: riparte il laboratorio per giovani filmmaker con il regista pluripremiato Giovanni Cioni

- 0 Comments

Sono ufficialmente aperte le candidature per partecipare al laboratorio ‘Il giro del mondo in ottanta mondi’, un percorso di formazione cinematografica dedicato ai ragazzi con l’obiettivo di avvicinare i giovani partecipanti al cinema del reale nelle sue forme più libere e originali.

Anche per quest’anno riparte il laboratorio per la professionalizzazione e la formazione nell’audiovisivo curato da APA - Associazione dei Professionisti dell’Audiovisivo in collaborazione con Film Commission Valle d’Aosta.

Dopo Daniele Ciprì, uno dei più importanti direttori della fotografia (e registi) italiani, che l’anno scorso ha curato un workshop sulla fotografia e l’illuminazione nel cinema, quest’anno FrontLab farà giungere in Valle Giovanni Cioni, regista pluripremiato per i suoi acclamati documentari e in lizza all’ultimo David di Donatello con il suo ‘Dal pianeta degli umani’.

Il laboratorio, tenuto dal regista Giovanni Cioni, avrà uno svolgimento essenzialmente pratico ed esperienziale, e condurrà i ragazzi, divisi in gruppi, attraverso le diverse tappe della lavorazione di un cortometraggio che affronterà un tema che verrà discusso nel corso dei primi incontri.

Il laboratorio, che vedrà il suo inizio il 2 settembre e si articolerà in tre sessioni per una durata totale di otto incontri, è destinato a ragazzi fra i 18 e i 25 anni. I lavori realizzati saranno presentati al pubblico, in sala, durante FrontDoc 2022 / Festival Internazionale del Cinema di Frontiera che si svolgerà ad Aosta, dal 14 al 23 ottobre 2022.

Tutte le informazioni sul bando consultabile sul sito www.frontdoc.it/frontlab.