Venerdì 11 ottobre, dalle ore 9:00, Fridays for Future Vd’A torna in piazza, unendosi al movimento alla manifestazione nazionale per il clima. I ragazzi che protestano contro i cambiamenti climatici si sono dati appuntamento in piazza Arco d’Augusto, ad Aosta.
Rispetto ai disastri ambientali avvenuti negli ultimi mesi, come l’alluvione a Cogne di fine giugno, i promotori dell’iniziativa lamentano che l’attenzione mediatica locale si sarebbe concentrata prevalentemente sulle perdite economiche, ignorando l’impatto ambientale.
Tra gli esempi più evidenti dell’effetto del riscaldamento globale in Valle d’Aosta – il comitto regionale di Fridays for Future – cita il recente spostamento dei confini tra Italia e Svizzera, dovuto al disgelo dei ghiacciai. Gli organizzatori dello sciopero richiamano l’attenzione sulla sostenibilità a lungo termine degli impianti sciistici, sottolineando che – con l’aumento delle temperature fino a 3°C – molte stazioni europee non riceveranno neve a sufficienza per operare, aggravando anche i rischi di valanghe e altre calamità naturali.
Il corteo in partenza dall’Arco d’Augusto attraverserà il centro di Aostae sarà accompagnato da un incontro pomeridiano negli spazi di Plus (ex Cittadella dei Giovani), dove scienziati ed esperti approfondiranno le problematiche climatiche. In parallelo, si terrà un baratto libero di vestiti in collaborazione con la Bottega del Riuso, per promuovere il riutilizzo e la sostenibilità.