REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Frana Gaby, conclusi i lavori di protezione della strada: installato paramassi

Immagine di di Redazione

di Redazione

 

I lavori di protezione della strada regionale n. 44 nella Valle del Lys, resisi necessari a seguito della frana di Gaby dello scorso 6 maggio, sono terminati.

“È stato fondamentale intervenire tempestivamente per ripristinare la viabilità interrotta sulla strada regionale del Lys e, quindi, per mitigare il rischio sul luogo della frana ricercando le misure più idonee per la comunità: il risultato  ha evidenziato l’Assessore Marzi  è arrivato grazie alla sinergia e alla pronta e competente presa in carico della problematica da parte di tutte le parti coinvolte, alla continua condivisione con il Sindaco, all’impegno delle imprese affidatarie che hanno garantito i lavori 7 giorni su 7, dalle 5 del mattino sino alle 21 di sera, per complessive 5.900 ore di manodopera e un notevole dispiego di mezzi d’opera, ai Dirigenti e ai tecnici delle Strutture regionali Attività geologiche e Assetto Idrogeologico dei Bacini Montani, costantemente impegnati nelle varie fasi di valutazione, di monitoraggio del sito e di realizzazione dell’intervento.”

Gli interventi, per un importo di circa 980 mila euro, hanno realizzato un importante paramassi in terra armata e una barriera paramassi.

Il rilevato in terra armata si sviluppa per circa 150 metri e per circa 7 metri di altezza, a protezione della strada regionale 44 tra le due località Serta Desout e Serta Desor, il tratto soggetto al rischio maggiore di coinvolgimento in caso di nuovi crolli. L’inerbimento in corso comprende la piantumazione di una cinquantina di esemplari di Corniolo, una specie autoctona, fornite dal Vivaio Forestale dell’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali.

La barriera paramassi è stata posta a protezione di alcune abitazioni in località Serta Desout, e si sviluppa per 80 di lunghezza e 7 metri di altezza, risultando la prima opera in Italia installata in Italia con una classe di resistenza così elevata, pari a 9000 kj.

Ultimate le opere di protezione e mitigazione del rischio, rimangono da completare alcuni interventi di finitura sull’impianto di irrigazione, di ripristino della staccionata del marciapiede e di ripresa del verde.

 Nella serata di ieri si è svolto un incontro con il Sindaco e la popolazione di Gaby, cui ha partecipato anche l’Assessore Marzi. Per quest’ultimo, “l’incontro con gli abitanti di Gaby è stato un giusto momento di confronto per approfondire e meglio comprendere con i dirigenti delle strutture regionali gli aspetti e le scelte tecniche adottate in funzione del grado di protezione delle opere realizzate”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015