“Esprimiamo vivo stupore per le dichiarazioni del Segretario del Partito Democratico della Valle d’Aosta, Luca Tonino. Forse è stato disattento (…), perché Forza Italia è da sempre molto chiara e coerente nella propria collocazione politica”, inizia così la nota degli azzurri.
Il commento del Segretario del PD, Luca Tonino, nasceva dall’ipotesi messa in campo dagli autonomisti di formulare una sorta “grosse coalition” che vedeva UV, Centro Autonomista, PD e Forza Italia in una inedita alleanza per le comunali di Aosta. Un’ipotesi però già scartata dal Segretario Dem, appunto, da cui ora la contro-replica di Forza Italia.
“Non è Forza Italia ad aver cambiato posizione o a dover essere esclusa da alcunché – continua la nota -. Siamo noi ad esserci sempre dichiarati alternativi alla sinistra, che ha guidato la città di Aosta portandola al degrado amministrativo e urbano che oggi è sotto gli occhi di tutti. Non a caso, sono gli stessi alleati attuali del PD a chiedere ora una discontinuità netta rispetto a quella esperienza fallimentare”.
“Forza Italia rappresenta con chiarezza l’area centrista del Centrodestra, e lo fa senza ambiguità: non siamo alternativi al mondo autonomista, con il quale, pur nelle differenze, è possibile ricercare convergenze. Siamo alternativi, politicamente e nei valori, a una sinistra che peraltro ha perso credibilità e visione, troppo impegnata a guardare in casa d’altri anziché prestare attenzione a ciò che accede in casa propria”.
Azzurri che concludono con una stoccata: “invitiamo il Segretario Tonino a rileggere le nostre dichiarazioni pubbliche rilasciate negli ultimi cinque anni (almeno), tutte improntate alla trasparenza, alla coerenza, alla serietà e alla responsabilità. È su questi principi che continueremo a lavorare per il futuro della Valle d’Aosta”.