Il Comune di Châtillon e la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta hanno siglato un accordo per creare ‘Châtillon Cohésion’, un fondo sociale per sostenere progetti dedicati alle fasce più vulnerabili della comunità e per promuovere iniziative di coesione sociale. Il fondo finanzierà interventi a favore di giovani, anziani, famiglie in difficoltà e sosterrà progetti proposti da enti di volontariato e associazioni del territorio, oltre a prevedere risposte in caso di eventi calamitosi e misure per sostenere l’occupazione locale.
Il Segretario generale della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Patrik Vesan, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra fondazione e amministrazione locale per creare progetti specifici e mirati: “questo è il settimo fondo territoriale che apriamo e ci permetterà di destinare risorse alla comunità di Châtillon, con particolare attenzione ai giovani e alla memoria di Cesare Dujany, a cui è dedicato un fondo specifico per la banda musicale”.
La gestione del fondo sarà curata da un comitato composto dal Sindaco di Châtillon, dall’Assessore con delega al bilancio e da un rappresentante della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. Il comitato valuterà i progetti proposti e definirà i criteri per l’assegnazione dei fondi, garantendo l’aderenza degli interventi agli obiettivi della convenzione.
Il patrimonio del fondo, alimentato da donazioni di privati e enti, sarà incrementato anche attraverso eventi di raccolta fondi organizzati dal Comune. Come spiegato dal Sindaco Camillo Dujany: “questa sottoscrizione ci permette di utilizzare più facilmente i fondi accantonati per necessità sociali e consente ai privati di contribuire al fondo con un vantaggio fiscale. Tra i progetti futuri, immaginiamo una Cittadella dei giovani della Media Valle, un premio per laureati e un sostegno al corpo filarmonico di Châtillon”.
Per garantire la massima trasparenza tutte le attività finanziate saranno rese pubbliche sul sito della Fondazione, che monitorerà anche l’utilizzo delle donazioni e garantirà la continuità del valore del fondo.
Coordinate delle agenzie disponibili per effettuare una donazione
Aosta Conseil
UNICREDIT
IBAN: IT37G0200801210000102396075
Causale di versamento: Fondo Châtillon Cohésion
Per informazioni:
Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta
Via San Giocondo 16 – 11100 Aosta
Tel 389 5407927
e-mail: segreteria@fondazionevda.it
www.fondazionevda.it