REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Fête des Alpes, successo per la prima edizione della celebrazione

Picture of di Redazione

di Redazione

Si è svolta ieri, 1° settembre, la Fête des Alpes, un evento che ha celebrato i legami storici e culturali tra la Valle d’Aosta e la Savoia. La manifestazione ha visto una grande partecipazione popolare, richiamando visitatori di tutte le età, si è tenuta dalle 10:00 alle 18:00 al Colle e all’Hospice del Piccolo San Bernardo.

La giornata si è aperta con un incontro istituzionale presso l’Hospice, durante il quale si sono svolte due tavole rotonde sulla cooperazione transfrontaliera. Tra i partecipanti di rilievo, il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin, il Presidente del Dipartimento della Savoia Hervé Gaymard e l’Assessore agli Affari europei Luciano Caveri. In questa occasione, Hervé Gaymard ha ricevuto l’onorificenza valdostana ‘Amico della Valle d’Aosta’, conferitagli già lo scorso febbraio.

Nel suo discorso, Renzo Testolin, ha sottolineato l’importanza dell’evento, dichiarando: “la Fête des Alpes si inserisce in un quadro di relazioni con la Savoia e con gli altri territori della frontiera tra Italia e Francia che, grazie alla firma del Trattato del Quirinale negli ultimi anni, potranno rafforzare ulteriormente i già solidi rapporti – istituzionali, culturali e sociali – che affondano le loro radici nella storia delle nostre due comunità”.

L’Assessore Luciano Caveri ha anche aggiunto: “la celebrazione dei legami di amicizia tra valdostani e savoiardi il 1° settembre ha permesso di valorizzare il Colle del Piccolo San Bernardo, luogo simbolo della fraternità tra i due popoli, che le due amministrazioni intendono promuovere ulteriormente con interventi mirati in un prossimo futuro”.

La festa ha visto l’inaugurazione del villaggio Pass’ Pitchü, dove numerosi artigiani savoiardi e valdostani hanno esposto prodotti locali, seguita da esibizioni musicali, danze folkloristiche e laboratori per bambini. Gli appassionati di Storia hanno potuto visitare il museo dell’Hospice, partecipare a visite guidate e scoprire il giardino botanico Chanousia. Nel pomeriggio, un passaggio di consegne simbolico tra le amministrazioni di La Thuile e Séez ha dato il via alla batucada e alle sfilate musicali, che hanno animato il villaggio. Alle 16:00 si è svolto un apprezzato laboratorio di degustazione della cucina savoiarda e valdostana.

Tra gli eventi di spicco, anche due conferenze, una sulle vicende storiche del Colle del Piccolo San Bernardo e l’altra dedicata all’opera dello scrittore Mario Rigoni Stern, presentata da Hervé Gaymard e Luciano Caveri.

Gli amanti delle due ruote hanno infine partecipato alla gara ciclistica della Fête des Alpes, con percorsi impegnativi sia da Séez che da La Rosière.

La Fête des Alpes si afferma così – fin dalla prima eidzione -un evento di grande rilevanza, capace di unire tradizione, cultura e amicizia tra comunità transalpine.

Video dichiarazioni istituzionali sull’evento

Ph. Credit: Paolo Rey