Aggiudicata da RFI la gara per la progettazione e la realizzazione dei lavori di elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta: sarà il consorzio di imprese composto da Impresa Luigi Notari (capofila del raggruppamento), S.I.F.E.L., Costruzioni Linee Ferroviarie, CLF e Rete Costruzioni Ferroviarie ad esserne incaricato.
La gara ha un valore di circa 79 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR.
Il progetto consiste nell’elettrificazione del tratto di linea tra Aosta e Ivrea, lungo 66 km, e prevede la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Châtillon ed Aosta, con l’adeguamento delle opere d’arte e delle gallerie lungo la tratta.
È inoltre previsto l’adeguamento delle stazioni di Nus e Hône-Bard agli standard internazionali in termini di accessibilità per persone a mobilità ridotta, con la realizzazione di un sottopasso e sovrappasso, ascensori, percorsi per ipovedenti e marciapiedi rialzati.
A conclusione dei lavori, prevista entro il 2026, l’elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta consentirà la circolazione di treni completamente elettrici, in alternativa o in sostituzione agli attuali treni diesel e bimodali.