REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Escursionista disperso, scattano le ricerche notturne. Stamane chiama incolume dalla Svizzera…

Picture of di Redazione

di Redazione

Nel corso della notte erano state avviate dal Soccorso Alpino Valdostano le ricerche di un escursionista – un uomo americano di 61 anni – che non era rietrato dall’uscita in montagna.

L’uomo dapprima era stato dato per disperso nella zona della ‘balconata’, tra il rifugio Bonatti e il rifugio Bertone, dopo che la moglie aveva lanciato l’allarme perché il marito non si era presentato all’appuntamento al ristorante come da patti. Le ricerche durante la notte sono state condotte via terra da quattro unità cinofile del SAV, uno specialista con drone munito di termocamera, due tecnici dell’elisoccorso, quattro unità del Sagf e due del Corpo Forestale dotati di visori notturni.

Per fortuna questa mattina l’uomo è riuscito a contattare in autonomia i familiari, chiamando da un locale commerciale di Ferret in Svizzera. L’escursionista – che aveva passato la notte all’addiaccio – era infatti sprovvisto di telefono cellulare, così era stato impossibilitato a chiamare prima. Probabilmente egli ha sbagliato percorso, trovandosi accidentalmente in territorio svizzero. L’uomo sarebbe in buone condizioni fisiche.