REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Elisoccorso 24 ore su 24, ieri sera il primo intervento in notturna

di Redazione

di Redazione

Nell’ambito dell’attivazione del servizio di elisoccorso h24, è stato effettuato ieri – 1 febbario – alle 22:45 il primo intervento notturno in elicottero in Valle d’Aosta. La chiamata per un intervento sanitario è partita da Breuil-Cervinia, dove una persona ha riportato un trauma cranico. A bordo dell’elicottero hanno operato il personale del 118 e i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano. Sul posto ha collaborato anche la Guardia di finanza di Cervinia.

L’avvio di questo servizio notturno è stato preceduto da una sperimentazione di tre mesi, durante la quale l’attività si è svolta dal tramonto fino alle ore 20:00. Nell’ultima settimana, sono state attivate tre nuove piazzole, portando a 50 il numero di siti idonei all’atterraggio notturno, dislocati in 38 comuni della Valle d’Aosta. Ulteriori validazioni sono previste nelle prossime settimane.

Il servizio h24 è il risultato di una collaborazione tra i servizi della presidenza della Regione e della sanità valdostana, con un ruolo di primo piano del Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco, del Soccorso Alpino Valdostano e del servizio 118 dell’Usl.