REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Elezioni europee, come candidato il PD schiera l’ex Sindaco di Aosta Fulvio Centoz

di Redazione

di Redazione

Una candidatura aperta, una candidatura a disposizione della Valle d’Aosta e non contro qualcuno”: con queste parole, il Partito Democratico della Valle d’Aosta, propone all’unanimità Fulvio Centoz come candidato alle elezioni europee del prossimo giugno per la circoscrizione Nord-ovest.

La decisione arriva in seguito all’incontro della direzione del partito avvenuto nella serata di ieri, lunedì 25 marzo, presso la sede in Corso Battaglione. Durante la riunione il segretario Luca Tonino ha relazionato in merito al mandato ricevuto, evidenziando che “le interlocuzioni con i partiti e/o movimenti della maggioranza regionale non hanno portato, ad oggi, ad alcuna concretezza in merito alla possibilità di un’ipotesi di ampio fronte che riunisca gli autonomisti e i progressisti”. 

Dopo un’ampia discussione, alla luce di quanto emerso dal dibattito, il segretario Luca Tonino ha proposto di candidare Fulvio Centoz nella lista del PD nella circoscrizione del nord ovest. L’ex Sindaco di Aosta, dunque, entrerà in una lista di 20 candidati per l’Italia Nord-occidentale che dovrà essere approvata dalla direzione nazionale del partito. 

La direzione, all’unanimità, ha approvato la proposta: “il tutto – spiega una nota – lasciando aperta la possibilità di un’intesa con i movimenti autonomisti per l’apparentamento di un listino rappresentativo delle minoranze linguistiche a fronte di un accordo politico più ampio che guardi anche alle prossime elezioni regionali e comunali del 2025”.